Libreria Tone non funziona

Ciao a tutti ho scaricato la libreria Tone e ho incollato quest' ultima nella cartella Libraries. Quando vado ad aprire il file di examples "RTTTL" e provo a fare verify mi compare questo errore:

C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:26:20: error: wiring.h: No such file or directory C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp: In member function 'void Tone::begin(uint8_t)': C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:121: error: 'bitWrite' was not declared in this scope C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:123: error: 'digitalPinToPort' was not declared in this scope C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:123: error: 'portOutputRegister' was not declared in this scope C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:124: error: 'digitalPinToBitMask' was not declared in this scope C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp: In member function 'void Tone::play(uint16_t, uint32_t)': C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:198: error: 'OUTPUT' was not declared in this scope C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:198: error: 'pinMode' was not declared in this scopeC:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:294: error: 'bitWrite' was not declared in this scope C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp: In member function 'void Tone::stop()': C:\Users\alessandro\Desktop\Alessandro\arduino-1.0\libraries\Tone\Tone.cpp:361: error: 'digitalWrite' was not declared in this scope

Cosa ho sbagliato?

Ma la libreria Tone dovrebbe essere già inclusa nell'IDE 1.0, non dovresti scaricarla. Comunque pare un problema di conflitto di versioni, forse quella che hai scaricato tu è la vecchia, non compatibile con l'IDE 1.0 che stai usando.

ho controllato sia sull'ide 1.0 che sul 0.23 e non e' presente la libreria Tone.

Controlla se l'autore ha fatto il porting per 1.0, altrimenti usa l'ide 0.23 e vedrai che non hai problemi

Secondo me vi confondete. In Examples/Digital ci sono 3 esempi sull'uso di Tone ed il comando Tone è presente sia nell'IDE 0022 che nell'1.0. Non c'è bisogno di scaricarsi la libreria per emettere suoni con un buzzer. http://arduino.cc/en/Reference/Tone

leo72: Secondo me vi confondete.

Confermo, infatti tone() fa parte del core e non delle librerie, lo trovate in "..\arduino-xx\hardware\arduino\cores\arduino".

buono a sapersi, credevo che una libreria dovesse avere la sua cartellina obbligatoriamente, con tanto di esempi. Arduino\arduino-0023\libraries include solo alcune ? oppure possiamo dire che Tone e' una funzione di arduino, come il delay o l'analogread ?

mi hai ancticipato quindi nel "secondo me vi confondete" e' incluso anche Leo, perche' Tone non e' una libreria :)

Testato: mi hai ancticipato quindi nel "secondo me vi confondete" e' incluso anche Leo, perche' Tone non e' una libreria :)

E' una libreria a tutti gli effetti, però si trova nel blocco di quelle incluse nel core e non con quelle ausiliarie.

scusate l'ot, ma quindi c'e' differenza tra chiamare una cosa FUNZIONE o LIBRERIA ?

Analogread e Tone sono la stessa cosa ? entrambe librerie ?

Testato: scusate l'ot, ma quindi c'e' differenza tra chiamare una cosa FUNZIONE o LIBRERIA ? Analogread e Tone sono la stessa cosa ? entrambe librerie ?

Una funzione è una parte di un programma che esegue una ben precisa operazione, una libreria è una raccolta di funzioni di uso generico utili per realizzare il software, in pratica wiring stesso è una libreria, anzi un insieme di librerie, C++ che ti semplifica la vita durante la scrittura di programma.

thanks