Libreria VirtualWire: pin 11 connesso al ricevitore

Sto facendo degli esperimenti con la libreria VirtualWire e i relativi moduli RF.
Vi volevo fare una rapida domanda: c'è un motivo preciso per cui in ogni guida, tutorial o video che trovo viene usato sempre il pin 11 per connettere Arduino al modulo ricevitore? E' forse perché è in grado di erogare un segnale PWM? O posso tranquillamente connettere il modulo ricevitore a qualsiasi altro pin?

Grazie a chiunque mi darà una mano

La VirtualWire è una libreria obsoleta, non più mantenuta ed è stata sostituita dalla RadioHead.

Ti consiglio di buttare VirtualWire e di studiarti quella nuova.

Guglielmo

Ti ringrazio. Ho cliccato sul link ma sto facendo molta fatica a capire quale possano essere i file da scaricare per utilizzare il modulo da 433MHz che ho acquistato (per intenderci il modulo con trasmettitore e ricevitore più economico e popolare). Potresti cortesemente darmi un'indicazione?

Credo che il driver giusto sia RH_ASK.

Ah ecco ti ringrazio! Comunque, sembrerà assurdo ma non trovo da nessuna parte il tasto per scaricarlo...

Devi scaricare la libreria completa, mica solo quel driver: http://www.airspayce.com/mikem/arduino/RadioHead/RadioHead-1.59.zip

.... difatti, come ben dice SukkoPera, occorre scaricare la libreria ed in fase di inizializzazione, indicare come parametro che si vuole usare moduli ASK.

Le librerie occorre studiarle e capirle prima di usarle !!!

Guglielmo