Libreris non compatibili?? non capisco grazie.

Ciao, stavo facendo uno sketch e fin dal inizio includendo due librerie mi da errore. Non capisco quale possa essere l’errore e nemmeno se si può risolverlo, le librerie sono la GSM ed RTC:

#include <RTClib.h>
#include <GSM.h>

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:

}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:

}

l’errore mi da:

Arduino:1.8.5 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

In file included from C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\GSM\src/GSM3MobileNetworkProvider.h:37:0,

from C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\GSM\src/GSM3MobileClientService.h:37,

from C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\GSM\src/GSM.h:42,

from C:\Users\xxx\AppData\Local\Temp\arduino_modified_sketch_17621\sketch_dec18a.ino:2:

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\GSM\src/GSM3MobileAccessProvider.h:37:100: error: redeclaration of 'OFF'

enum GSM3_NetworkStatus_t { ERROR, IDLE, CONNECTING, GSM_READY, GPRS_READY, TRANSPARENT_CONNECTED, OFF};

^

In file included from C:\Users\xxx\AppData\Local\Temp\arduino_modified_sketch_17621\sketch_dec18a.ino:1:0:

C:\Users\xxx\Documents\Arduino\libraries\RTClib-master/RTClib.h:79:25: note: previous declaration 'Ds1307SqwPinMode OFF'

enum Ds1307SqwPinMode { OFF = 0x00, ON = 0x80, SquareWave1HZ = 0x10, SquareWave4kHz = 0x11, SquareWave8kHz = 0x12, SquareWave32kHz = 0x13 };

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Grazie mille

error: redeclaration of 'OFF'

In entrambe le librerie viene dichiarato "OFF". Ma é solo una volta permesso.

Analizza le librerie e toglilo da una o dai un altro nome.

Ciao Uwe

Non ho mai modificato librerie, potresti spiegarmi grosso modo cosa intendi? grazie mille