Libri sui microcontrollori

Buonasera,

vorrei approfondire la mia conoscenza sui microcontrollori, andando più in profondità, ovvero: porte, registri, timer, flash, eeprom, ecc... ma anche i2c, SPI, UART ecc...

Avete qualche buon libro da consigliarmi ?

Dico libro perché mi risulta molto più comodo studiare un libro cartaceo rispetto a un pdf o una guida online.

Grazie :smiley:

Ps. cercando ho visto consigliato il libro "Reti Logiche", può andare secondo la vostra esperienza ? Il mio interesse è focalizzato più sulla logica di funzionamento rispetto a come è costruito.

Ho dato una lettura superficiale al testo e credo che sia un buon punto di partenza, ma potrebbe essere troppo teorico e troppo distante da un microcontrollore. Però se leggi tutto il libro e metti tutto assieme almeno dal punto di vista teorico hai realizzato un microcontrollore.

Secondo me un libro simile lo si dovrebbe avere nella propria biblioteca. Il libro ti aiuta sicuramente a comprendere il datasheet di un microcontrollore, anche se solitamente questi sono scritti in lingua inglese e quindi farai un poco di fatica con la terminologia. Lo trovo un buon testo di base per avere una buona preparazione per affrontare libri più specifici sull'argomento.

In Italiano io non conosco testi appetibili per me, questo è uno di quelli che acquisterei per ripassare concetti da troppo tempo acquisiti che andrebbero rinfrescati.

Prova a leggere l'anteprima con google book, così ti fai una idea di cosa e come lo tratta il libro.

Dimenticavo, poiché ci sono più libri con titolo simile, io ho letto questo online con google book:
Titolo Reti logiche
Idee & strumenti
Editore Apogeo Editore, 2008
ISBN 8850328338, 9788850328338
Lunghezza 384 pagine

C'è anche questo

Ciao.

Io mi riferivo a questo Reti logiche della Pearson, dall'indice sembra trattare più o meno gli stessi argomenti.

Maurotec:
In Italiano io non conosco testi appetibili per me, questo è uno di quelli che acquisterei per ripassare concetti da troppo tempo acquisiti che andrebbero rinfrescati.

Ah già, non ho specificato. Italiano o inglese mi è indifferente, sicuramente il secondo richiede un po' più di impegno ma non è un problema, inoltre i datasheet sono solo in inglese quindi se hai qualche suggerimento ben venga.