Libri

Salve a tutti ! da qualche giorno sono entrato nel mondo Arduino, che ha riacceso in me l'interesse per l'elettronica !

ho visto che ci sono due libri : Arduino - Making things talk Arduino - Getting started with

volevo chiedere un vostro parere/recensione sui due libri.... visto che ci sono molte cose sul sito per "partire", ero più orientato sul secondo, dove spero di trovare più esempi pratici, prorpio sulla comunicazione tra Arduino e ... il resto del mondo ! ;D

aspetto i vostri pareri ! ;)

ciao !

ciao, io ho preso da o'really getting started... e' molto ben fatto, ti spiega un po' tutto, ti fa capire cosa e' arduino e come funziona, e' per chi vuole iniziare da zero. il pdf costa meno di 10 euro. ciao giorgio

Interessante ! non sapevo si potessero scaricare !

sul sito http://oreilly.com/catalog/9780596510510/preview.html dove viene messa a disposizione un'anteprima, sono andato a cercare info sulla parte di networking (quella che mi interessa di più al momento), ma fa riferimento a schede Lantronix Embendeed Device .... ma è la stessa cosa della Arduino Ethernet Shield che si trova per esempio su Robot Italy ?

altrimenti.. dove posso trovare maggiori info/esempi ?

e ancora ... ma installando l'Ethernet Shield, quali piedini risultano ancora liberi e quali vengono invece utilizzati per comunicare con Arduino ?

scusate l'ignoranza !!! :P

ciao, sul sito ufficiale trovi tutto sull’ethernet shield! (in inglese, non so se c’e’ anche nella sez. italiano)
ciao
giorgio

Io ho acquistato entrambi ed entrambi ne valgono la pena. Il "Getting started" è utilissimo quando sei alle primissime armi e non sai a che santo votarti per far accendere un LED. Inoltre essendo un libro scritto dallo stesso ideatore della Arduino (Massimo Banzi), consiglio di acquistarlo non fosse altro che per riconoscimento...

Per quanto riguarda il making things talk, penso sia una risorsa importante per chi ha a che fare con arduino. Da una serie di consigli su come interfacciare sensori ed eventuali shield alla arduino.

Insomma. In definitiva dipende a che livello sei... Se sei un newbie newbie... compra entrambi. Se hai già scritto qualche sketch compra solo il secondo. Se hai già interfacciato un sensore ad infrarossi, uno ad ultrasuoni, un max7219, un display LCD, un servomotore e un ethernet shield... non comprare nessuno dei due :D

Spero di esserti stato utile...

Grazie mille a tutti !

penso che comprerò Making things talk, visto che per partire ci sono molti esempi on-line egià mi sono divertito !

Riprendo la domanda fatta “sopra” … installando l’ethernet shield, quali pin vengono utilizzati e quali restano liberi ?

Che mastro Google sia con te :-) Su sito arduinotrovi: Arduino uses digital pins 10, 11, 12, and 13 (SPI) to communicate with the W5100 on the ethernet shield. These pins cannot be used for general i/o.

starò più attento ! :-[

Tranquillo, anche a me è successo spesso per questo ci faccio attenzione. In più avendo letto tutto il forum in italiano prima di postare il primo messaggio ho visto che capita anche a molti altri. La pigrizia in queste cose la fa da padrona. Chiedi pure senza alcun problema. Ed ancora benvenuto!!