librierie

ho un problema gigante: non riesco a importare una libreria (infra red).

qualcuno mi spriega come si fa

grazie

Prendi la cartella in cui c’è la libreria e la metti nella cartella …arduino-023/libraries/

Poi chiudi tutto l’ide arduino, lo riapri e puoi scrivere all’inizio del tuo sketch:

#include <NuovaLibreria.h>

Ciao,

Fab.

linux mi blocca il paste senno l'avrei gia fatto

CarloMaragno: linux mi blocca il paste senno l'avrei gia fatto

Scusa, cosa chiedi dunque? Sistema il tuo sistema operativo, se non funziona adeguatamente. Fede

entra nella directory dove salvi gli sketch e creane un'altra all'interno, chiamala "libraries" e metti lì tutte le librerie aggiuntive.

Poi fai ripartire l'IDE di Arduino come ti ha detto f.schiano. Per scoprire se Arduino riesce a trovarla vai nel menu in alto dell'IDE: Sketch->Import Libray e controlla che ci sia nell'elenco.

ah, arduino l’hai installato da repo… male… ma anche il metodo suggertito non è il massimo, perchè mischi librerie ufficiali e non.
nella tua home c’è la cartella sketcbook, al suo interno crea la cartella libraries e buttaci dentro la cartella con i file della libreria. riavvia arduino, a questo punto non solo dovrebbe funzionare, mo dovrebbe pure comparirenel menù degli include.

Altro sistema, se vuoi usare la libreria solo con quel progetto, è di mettere i file .h e .cpp (insomma i file della libreria) nella stessa cartella del file .pde

Federico:

CarloMaragno:
linux mi blocca il paste senno l’avrei gia fatto

Scusa, cosa chiedi dunque?
Sistema il tuo sistema operativo, se non funziona adeguatamente.
Fede

non saltare alle conclusioni, ha installato il pprogramma da repo e quindi i file sono in cartelle di sistema, dove (IHMO) è giusto che rimangano inalterate. E una questione di permessi

lesto:

Federico:

CarloMaragno: linux mi blocca il paste senno l'avrei gia fatto

Scusa, cosa chiedi dunque? Sistema il tuo sistema operativo, se non funziona adeguatamente. Fede

non saltare alle conclusioni, ha installato il pprogramma da repo e quindi i file sono in cartelle di sistema, dove (IHMO) è giusto che rimangano inalterate. E una questione di permessi

Si ma la domanda e' mal posta, perche' f.schiano da due risposte, la prima valida e la seconda un po' meno. E' corretto che per "importare una libreria" deve dare un "include", e qui secondo me si fermava il punto della domanda. Aggiunge per completezza che, affinche' tu possa includere una libreria, devi averla in un punto "libraries" valido. E lui risponde "linux mi blocca il paste". Che ovviamente non vuol dire niente. Possibile che ci voglia per ogni cosa un post complicatissimo solo perche' la gente non sa scrivere o spiegarsi?

grazie a tutti adesso funziona

CarloMaragno: grazie a tutti adesso funziona

Sì...ma fai capire come hai fatto, potrebbe essere utile a qualcun'altro...

Io Spero di esserti stato utile.

@lesto. non capisco il perchè non puoi mischiare librerie "originali" con altre?!

Ma poi se fai come hai detto tu (lesto) l'import funziona? quello dal menù a tendina dell'IDE intendo?

Ciao, e grazie per le risposte,

Fab.

f.schiano: @lesto. non capisco il perchè non puoi mischiare librerie "originali" con altre?!

Puoi, ma non e' saggio. Quando andrai ad aggiornare la tua versione di arduino, dovrai ad esempio andare a spostare poi a mano le librerie che hai aggiunto o modificato, se ricorderai quali...

Ma poi se fai come hai detto tu (lesto) l'import funziona? quello dal menù a tendina dell'IDE intendo?

Si, funziona, e l'ide ti indica con la grafica quali sono quelle che hai aggiunto tu e quali quelle di base, se segui il metodo descritto da lesto.

Fede

f.schiano: @lesto. non capisco il perchè non puoi mischiare librerie "originali" con altre?!

Puoi miscelare ma se cambi versione del IDE come sai quale librerie sono da sostituire e quali no? È una considerazione pratica e di ordine ma non tecnica.

Ciao Uwe