libro di programmazione

salve a tutti, essendo che io non so' un tubo di programmazione........potete consigliarmi un buon libro di programmazione che possa farmi capire qualcosa in piu'? ho provato a leggere le guide in forum ma purtroppo non conosco bene l'inglese e pur mettendo il traduttore automatico, mi e un po' difficile capire..........comm aggia' fa' =(

Arduino la guida ufficila... e via così ma se non conosci proprio il linguaggio io ti consiglio di prendere un libro che parli del C normale anche da pc così ti studi i cicli, le strutture condizionali, le strutture di dati e prendi dimestichezza con sintassi e i dati stessi.... Ale ;)

Ciao, da quanto ho capito c'è il versante 'programmazione arduino', intesa come programmazione del chip e del codice che deve girare sulla scheda. Anche se è codice C/C++, di suo abbastanza ostico, non mi sembra che siano necessari programmi lunghi e strutturati, almeno nella maggior parte dei progetti. Quindi ti consiglierei un libro d base C, letto anche on-line unito a tutti gli esempi di codice 'arduino' che riesci a trovare. Insomma non pensare che dovrai necessariamente approfondire 1000 pagine di manuale C per programmare arduino.

Dall'altra c'è il versante dell'interfacciamento di Arduino con il PC. Il programma che eventualmente potrebbe dialogare con la scheda arduino potrà essere realizzato in qualsiasi linguaggio, e qui sia apre un mondo, che dipendere anche dal sistema operativo che hai sul pc e da ciò che vuoi realizzare, ma al momento penserei solo alla prima parte del problema, decisamente più essenziale.

Ciao

dacci un'occhiata, i link sono ad una guida in italiano http://arduino.cc/playground/Italiano/Newbie

Se vuoi giocare e realizzare gadget le guide che trovi in giro sono sufficienti, con copia-incolla e un po’ di smanettamenti puoi capire come funziona.

Se devi lavorarci seriamente e fare programmi grandi e complessi allora devi proprio studiare il linguaggio, capire i tipi di dato, le strutture e la gestione della memoria. In questo caso ti consiglio “C. Corso completo di programmazione” di Deitel&Deitel. Dopo aver capito bene il C, il C++(e in realtà tutti gli altri linguaggi a livello più alto) verranno da sé.
Ciao

Io penso che una guida abbastanza valida , per imparare su grandi linee un linguaggio di programmazione e entrare nella materia siano quelle fornite dal sito www.html.it

Dacci un'occhiata e fammi sapere!!

Ciao,

Fab.

grazie ragazzi per i meravigliosi consigli, a presto