Ho scoperto che Il nostro "mod" Leo ha appena pubblicato un bel libro su Arduino interamente in Italiano
Riporto di seguito la presentazione che ha fatto lui stesso su facebook: << La mia prima guida per Arduino! 319 pagine piene di materiale interessante! Una guida adatta sia ai neofiti che agli utenti avanzati: scopriamo la storia di Arduino, installiamo il software, impariamo le basi del linguaggio di Arduino, addentriamoci nei componenti e nelle nozioni base dell'elettronica, mettiamo mano alle basette di prototipazione per realizzare alcuni progetti (codice incluso). E per chi ne vuol sapere di più, approfondiamo la conoscenza della seriale, dei timer del microcontrollore, degli interrupt, del watchdog e del risparmio energetico estremo. Una guida per amatori scritta da un amatore. >>
In questi mesi avevo visto, in anteprima, delle bozze dell'"opera", ma m'era sfuggita la pubblicazione ufficiale ...
... veramente ben fatta e completa !
Finalmente ora, quando chiedono un buon libro in ITALIANO ... si sa su cosa indirizzare gli utenti
Sta bene, sta bene ... ha cambiato lavoro, ma ... non so, mi da l'idea che "sia caduto dalla padella alla brace" ...
... molto più incasinato di prima ...
Salute gente. Sì, sono ancora vivo e (poco) vegeto
Il libro è il lavoro di diversi mesi fa, poi fu tutto accantonato perché non ero convinto dell'idea di pubblicarlo o meno.
L'anno scorso ho effettivamente cambiato lavoro ed il tempo libero si è ridotto ulteriormente, purtroppo. Il libro è rimasto nel cassetto per un altro po', poi Guglielmo si è fatto avanti chiedendomi di questo libro. Era rimasto fermo alla vecchia versione dell'IDE... Quindi ho dovuto rivedere tutte le parti che parlavano della 1.0.6 ed aggiornarla alla 1.6. Poi ho rivisto un pò il contenuto e, su suggerimento di Guglielmo (che ringrazio pubblicamente per il supporto ed i consigli che mi ha dato ) ho optato per la stampa su carta. La guida è veramente venuta bene, secondo il mio punto di vista. Tratta di tutto, ed accompagna il lettore dalla nascita di Arduino fino alle direttive per il precompilatore. È idealmente diviso in 3 sezioni: la prima è dedicata al software e si affrontano diversi argomenti per utenti alle prime armi, dall'installazione dell'IDE al suo uso, per poi addentrarsi un piccolo corso di C/C++/Arduino. Poi si affrontano argomenti come i puntatori, le stringhe e la seriale. La seconda sezione è dedicata all'elettronica, dove si studiano i componenti passivi più comuni e si familiarizza con la basetta di prototipazione 1000fori con diversi progetti pratici corredati di codice, in modo che l'utente possa prendere dimestichezza con la scheda. Infine l'ultima parte è quella dedicata agli utenti più esperti che vogliono approfondire l'uso del microcontrollore in sé, quindi andiamo giù di timer (come configurarli e come calcolare le frequenze PWM nelle varie modalità), di interrupt (sia esterni che interni, affrontando anche i PCINT), studiamo l'ADC, le modalità di sleep, il risparmio energetico ed il watchdog. Sono 319 pagine molto intense, scritte in maniera semplice in modo che gli argomenti siano assimilabili anche da chi ha poca dimestichezza con le materie trattate.
@speedyant: non ti preoccupare, il libro è disponibile
Sono contento perché ho avuto i complimenti di tanta gente, speriamo solo che il contenuto sia all'altezza delle vostre aspettative
Mi è arrivato ieri il libro. Logicamente non l'ho letto in maniera approfondita, ma secondo il mio parere, almeno tra le guide in italiano, è la più completa. Anche rispetto alle guide in inglese è tra le più complete (ne ho lette molte in pdf).
Per completa non intendo che ci sono ennemila esempi e prove con shield o altri moduli.
Si parte dalla storia di Arduino (dove hai beccato tutte sté notizie!? ), installazione IDE per Win/Mac/Linux, alla programmazione in C base su Arduino, un pò di elettronica, le cose base di Arduino e poi anche quelle avanzate andando sui registri della MCU.
P.S. trovato 2 refusi o errori nel testo, Leo posso segnalarli qui ?
Pagina 15, "2005 resso" manca la p di "presso"
Pagina 26, fondo pagina, mi pare manca un aggettivo, "anche se per frequenze di clock serve comunque" mi pare manchi la parola maggiori o alte (5V per le frequenze maggiori ? )
Grazie degli appezzamenti
Grazie anche per le segnalazioni: nonostante abbia riletto il testo n-mila volte sicuramente qualcosa mi è scappato e questi non saranno né i primi né gli ultimi errori che vengono fuori
Ciao, Leo, scusa il disturbo.
A pagina 267 c'e' esempio su fast pwm, output non invertente, quello che utilizza ISR su pin 11
Ho copiato esempio ma non mi funziona (quello a fondo pagina senza ISR su pin 3 mi funziona)
Se aggiungo nella ISR una istruzione digitalWrite(11, digitalRead(11) ^ 1); allora funziona.
Ma da quel che scrivi non dovrebbe esserci la necessità di mettere la scrittura sul pin. dovrebbe farlo il micro.
Puoi verificare ? Grazie, igor