LIBRO su Arduino per cominciare ma quale ?

aiuto....

mi serve un libro VALIDO….ma quale nel mare magnum ?per chi non sa nulla e deve cominciare ?

Dalle recensioni NON sembra male questo :

ma poi ci sono anche questi:

o questa

o questo ma non ne parlano molto bene :
www.amazon.it/gp/product/8820363232/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

a sto punto quale dei primi 3 libri mi consigliate ?

grazie x aiuto

... io ti consiglio QUESTO ... è fatto molto bene e l'autore è uno degli admin del forum, leo72.

Guglielmo

Edit: Ti metto in allegato l'indice così vedi di cosa parla ...

Guida Arduino (Indice).pdf (49.6 KB)

Consiglio l'acquisto del libro di leo72 (quello linkato da gpb) perché l'ho acquistato e ne sono rimasto molto soddisfatto.. è per chi è alle prime armi ma soprattutto ti fa toccare con mano le potenzialità che ti offre Arduino...parla pure di come utilizzare e programmare un microcontrollore stand-alone, fondamentale per poi cimentarsi su un progetto che deve restare nel tempo

grazie a emtrambi, quindi dite che va bene per chi comincia e NON sa nulla vero ?

tra l'altro l'avevo preso in considerazione pure io....

e quello di paolo aliverti nessuno lo conosce e sa come e' ?

su amazon le recensioni sono molto positive.

che dite ?

graziee

Il mio primo libro è stato quello di Paolo Aliberti..tra l'altro su Kobo avevo 5 euro di sconto a primo acquisto.

Mettendoli in paragone, quello di leo72 è decisamente migliore perché molto più completo. Tratta molte più cose con spiegazioni semplici, entrando in dettaglio su argomenti come il stand alone, risparmio energetico e i registri dell'atmega328P, fondamentali per chi poi, deve fare un sistema che stia a lungo e non stare sulla prototipazione e prima o poi ci passeremo tutti..

Il libro di Paolo Aliverti parla qua e lá..non entra nei dettagli, diciamo che ti dà più o meno una panoramica sulle potenzialitá che può darti Arduino e sulla sua modularità parlando la maggior parte del tempo sui sensori che possono essere collegati con relativi sketch e spiegazioni.

A me sono serviti tutti e due perché non parlano delle stesse cose.

Buonasera, col permesso del MOD faccio presente anche il mio testo, sono riuscito ad avere nuovi kit in offerta, specifico che non la sua utilità sta nello spiegare la preparazione di circuiti in stand-alone, quindi circuiti definitivi senza dover "sprecare" una board Arduino, e che possono essere basati su numerosi microcontrollori ATmel, sia della famiglia TINY che di quella MEGA, quindi non è alternativo all'ottimo libro di Leo, che posseggo anch'io, ma complementare. Maggiori info sul mio sito (v. firma)

menniti:
Buonasera, col permesso del MOD faccio presente anche il mio testo, sono riuscito ad avere nuovi kit in offerta, specifico che non la sua utilità sta nello spiegare la preparazione di circuiti in stand-alone, quindi circuiti definitivi senza dover "sprecare" una board Arduino, e che possono essere basati su numerosi microcontrollori ATmel, sia della famiglia TINY che di quella MEGA, quindi non è alternativo all'ottimo libro di Leo, che posseggo anch'io, ma complementare. Maggiori info sul mio sito (v. firma)

Difatti il mio prossimo acquisto sarà proprio il tuo libro visto che son moolto interessato sugli stand-alone e tu ne parli appieno :wink:

comprato Arduino. La guida essenziale grazie per l'info!!

>blood80: buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo