Ciao a tutti
Qualcuno ha letto http://www.amazon.it/Making-Printed-Circuit-Boards-Axelson/dp/0830639519/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1338846556&sr=8-1?
Nella copertina del libro vedo dei trasferibili, se ti spiegano come usarli dalli a me 17€ almeno ti insegno il toner transfer
Pelletta:
Nella copertina del libro vedo dei trasferibili, se ti spiegano come usarli dalli a me 17€ almeno ti insegno il toner transfer
Giovanotto, non disprezzare le tecniche del passato, oggi la gente va in giro con automobili superaccessoriate e supertecnologiche, ma se non ci fosse stato il genio che ha tirato fuori la prima macchina a vapore, a quest'ora al lavoro c'andresti ancora cavalcando un asino.
Ho fatto centinaia di lavori con trasferibili e piste adesive, disegnati su lucidi incollati su fogli trasparenti millimetrati, e tutto sopra un tavolo da disegno illuminato, unici strumenti, un taglierino tecnico ed una "penna" con punta in plastica per i trasferibili. E lì stavi con schema elettrico a vista e dovevi costruire le piste senza scordartene nemmeno una, altro che Eagle e ripup. Due diversi lucidi sovrapposti quando dovevi fare il doppia faccia
Rispetto, ragazzo, rispetto
Non solo rispetto, ma anche ammirazione!
Menomale che hai fatto l'esempio dell'auto e dell'asino e non dell'inseminazione artificiale
Pelletta:
Non solo rispetto, ma anche ammirazione!
Menomale che hai fatto l'esempio dell'auto e dell'asino e non dell'inseminazione artificiale
come dice Giacomo del trio A-G-G "quello che temo non è il parto ma il concepimento!"
E lì stavi con schema elettrico a vista e dovevi costruire le piste senza scordartene nemmeno una, altro che Eagle e ripup. Due diversi lucidi sovrapposti quando dovevi fare il doppia faccia
e rigorosamente in scala 2:1
Allora scrivete voi un libro aggiornato, lo vendete in ebook e vi do i 17€
Ciao
flz47655:
Allora scrivete voi un libro aggiornato, lo vendete in ebook e vi do i 17€Ciao
Se hai soldi da spendere, andiamo a mangiare qualcosa Il Forum è strapieno di Topic sulla creazione di PCB in tutte le salse possibili ed immaginabili, basta aver la pazienza di usare la funzione search
Io la prendo quattro stagioni XD
Ok, su internet e nel forum sarà pieno di informazioni ma preferisco un libro perchè:
- mi evita di perdere tempo in ricerche qua e la
- ha illustrazioni/immagini per capire meglio, in genere nei forum non ce n'è molte
- un'opera su carta la trovo utile soprattutto per leggerla a pc spento e poi fa figura in libreria
flz47655:
Io la prendo quattro stagioni XDOk, su internet e nel forum sarà pieno di informazioni ma preferisco un libro perchè:
- ha illustrazioni/immagini per capire meglio, in genere nei forum non ce n'è molte
- un'opera su carta la trovo utile soprattutto per leggerla a pc spento e poi fa figura in libreria
mah, ne avessi di studenti così =(
flz47655:
Io la prendo quattro stagioni XDOk, su internet e nel forum sarà pieno di informazioni ma preferisco un libro perchè:
+1 concordo con te! Anche se ultimamente preferisco gli ebook
e poi volete mettere la magia di certi libri che riescono a farti chiudere gli occhi peggio del tavor? _
... e poi, prova ad ammazzare una zanzara con un pdf
BrainBooster:
... e poi prova ad amazzare una zanzara con un pdf
O spappolando la zanzara col lettore di e-book contro il muro ]
BrainBooster:
... e poi prova ad amazzare una zanzara con un pdf
In effetti con un pdf è difficile.... ma con un tablet o un portatile la cosa diventa più interessante e fattibile
flz47655:
Allora scrivete voi un libro aggiornato, lo vendete in ebook e vi do i 17€Ciao
quasi tutti i pcb che servono a gli obbisti basta una biro con inchiostro speciale un pezzetto di millefori che fa da dima per gli integrati
bisgna spiegaci bene pero tutte le tecniche per i cs sono riferite al solo procedimento di trasferimento delle piste sulla vetronite,
poi forare e un altra cosa progettare bene il circuito e un altra cosa,
se poi ci si vuole attrezzare ci sono dei programmini molto piu semplici di eagle e tuttofare fai direttamente il circuito e lo invii a una cnc hobbistica incide le piste e fora in un attimo
Ne approfitto per una domanda:
ma i service professionali con che metodo fanno i PCB ?
non credo con CNC troppo dispendioso...
valvale97:
Ne approfitto per una domanda:
ma i service professionali con che metodo fanno i PCB ?
non credo con CNC troppo dispendioso...
per l'hobbista una cnc da cicuiti stampati sarebbe il massimo 15 minuti ed hai il tuo pcb doppia faccia fatto e forato,
a livello industriale fan tutto le macchine una specie di catena di montaggio puoi cedrcare su youtube
pcb professional e vedi proprio tutti i passaggi
per me la cnc sarebbe il massimo appena posso rimetto impiedi l'accrocchio
GINGARDU:
....
per l'hobbista una cnc da cicuiti stampati sarebbe il massimo 15 minuti ed hai il tuo pcb doppia faccia fatto e forato
Mi sa che hai sbagliato unità di misura del tempo...
Attrezzare la cnc richiede il suo tempo: fissare la basetta, assicurarsi che il piano di lavoro sia perfettamente in piano e la basetta ben centrata, prendere i riferimenti degli assi e dell'utensile con il tastatore, fare la prima faccia, spostare gli assi della cnc per riposizionare la basetta per fare l'altra faccia, cambiare utensile per forare, riprendere i riferimenti per la punta con il tastatore, fare i fori ed infine pulire la cnc.....
Con 15 minuti non ce la si fa secondo me (ovviamente con una cnc da hobbista), ma io non penso quadrimensionalmente
io avevo letto in un topic che per una basetta 8x10 servissero 2 ore