Libro su come fare PCB

Ciao a tutti
Qualcuno ha letto http://www.amazon.it/Making-Printed-Circuit-Boards-Axelson/dp/0830639519/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1338846556&sr=8-1?

Nella copertina del libro vedo dei trasferibili, se ti spiegano come usarli dalli a me 17€ almeno ti insegno il toner transfer :slight_smile:

Pelletta:
Nella copertina del libro vedo dei trasferibili, se ti spiegano come usarli dalli a me 17€ almeno ti insegno il toner transfer :slight_smile:

Giovanotto, non disprezzare le tecniche del passato, oggi la gente va in giro con automobili superaccessoriate e supertecnologiche, ma se non ci fosse stato il genio che ha tirato fuori la prima macchina a vapore, a quest'ora al lavoro c'andresti ancora cavalcando un asino.
Ho fatto centinaia di lavori con trasferibili e piste adesive, disegnati su lucidi incollati su fogli trasparenti millimetrati, e tutto sopra un tavolo da disegno illuminato, unici strumenti, un taglierino tecnico ed una "penna" con punta in plastica per i trasferibili. E lì stavi con schema elettrico a vista e dovevi costruire le piste senza scordartene nemmeno una, altro che Eagle e ripup. Due diversi lucidi sovrapposti quando dovevi fare il doppia faccia :sweat_smile:
Rispetto, ragazzo, rispetto :slight_smile:

Non solo rispetto, ma anche ammirazione!
Menomale che hai fatto l'esempio dell'auto e dell'asino e non dell'inseminazione artificiale :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Pelletta:
Non solo rispetto, ma anche ammirazione!
Menomale che hai fatto l'esempio dell'auto e dell'asino e non dell'inseminazione artificiale :stuck_out_tongue_closed_eyes:

come dice Giacomo del trio A-G-G "quello che temo non è il parto ma il concepimento!" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

E lì stavi con schema elettrico a vista e dovevi costruire le piste senza scordartene nemmeno una, altro che Eagle e ripup. Due diversi lucidi sovrapposti quando dovevi fare il doppia faccia

e rigorosamente in scala 2:1

Allora scrivete voi un libro aggiornato, lo vendete in ebook e vi do i 17€ :slight_smile:

Ciao

flz47655:
Allora scrivete voi un libro aggiornato, lo vendete in ebook e vi do i 17€ :slight_smile:

Ciao

Se hai soldi da spendere, andiamo a mangiare qualcosa :stuck_out_tongue: Il Forum è strapieno di Topic sulla creazione di PCB in tutte le salse possibili ed immaginabili, basta aver la pazienza di usare la funzione search :wink:

Io la prendo quattro stagioni XD

Ok, su internet e nel forum sarà pieno di informazioni ma preferisco un libro perchè:

• mi evita di perdere tempo in ricerche qua e la
  • ha illustrazioni/immagini per capire meglio, in genere nei forum non ce n'è molte
  • un'opera su carta la trovo utile soprattutto per leggerla a pc spento e poi fa figura in libreria

flz47655:

Ok, su internet e nel forum sarà pieno di informazioni ma preferisco un libro perchè:

• ha illustrazioni/immagini per capire meglio, in genere nei forum non ce n'è molte
  • un'opera su carta la trovo utile soprattutto per leggerla a pc spento e poi fa figura in libreria

mah, ne avessi di studenti così =(

flz47655:

+1 concordo con te! Anche se ultimamente preferisco gli ebook :slight_smile:

e poi volete mettere la magia di certi libri che riescono a farti chiudere gli occhi peggio del tavor? _

... e poi, prova ad ammazzare una zanzara con un pdf :stuck_out_tongue_closed_eyes:

BrainBooster:
... e poi prova ad amazzare una zanzara con un pdf :stuck_out_tongue_closed_eyes:

O spappolando la zanzara col lettore di e-book contro il muro ]:smiley:

BrainBooster:
... e poi prova ad amazzare una zanzara con un pdf :stuck_out_tongue_closed_eyes:

In effetti con un pdf è difficile.... ma con un tablet o un portatile la cosa diventa più interessante e fattibile :stuck_out_tongue_closed_eyes:

flz47655:

Ciao

quasi tutti i pcb che servono a gli obbisti basta una biro con inchiostro speciale un pezzetto di millefori che fa da dima per gli integrati
bisgna spiegaci bene pero tutte le tecniche per i cs sono riferite al solo procedimento di trasferimento delle piste sulla vetronite,

poi forare e un altra cosa progettare bene il circuito e un altra cosa,

se poi ci si vuole attrezzare ci sono dei programmini molto piu semplici di eagle e tuttofare fai direttamente il circuito e lo invii a una cnc hobbistica incide le piste e fora in un attimo

Ne approfitto per una domanda:
ma i service professionali con che metodo fanno i PCB ?
non credo con CNC troppo dispendioso...

valvale97:
Ne approfitto per una domanda:
ma i service professionali con che metodo fanno i PCB ?
non credo con CNC troppo dispendioso...

per l'hobbista una cnc da cicuiti stampati sarebbe il massimo 15 minuti ed hai il tuo pcb doppia faccia fatto e forato,
a livello industriale fan tutto le macchine una specie di catena di montaggio puoi cedrcare su youtube
pcb professional e vedi proprio tutti i passaggi

per me la cnc sarebbe il massimo appena posso rimetto impiedi l'accrocchio

GINGARDU:
....
per l'hobbista una cnc da cicuiti stampati sarebbe il massimo 15 minuti ed hai il tuo pcb doppia faccia fatto e forato

Mi sa che hai sbagliato unità di misura del tempo... :slight_smile:
Attrezzare la cnc richiede il suo tempo: fissare la basetta, assicurarsi che il piano di lavoro sia perfettamente in piano e la basetta ben centrata, prendere i riferimenti degli assi e dell'utensile con il tastatore, fare la prima faccia, spostare gli assi della cnc per riposizionare la basetta per fare l'altra faccia, cambiare utensile per forare, riprendere i riferimenti per la punta con il tastatore, fare i fori ed infine pulire la cnc.....
Con 15 minuti non ce la si fa secondo me (ovviamente con una cnc da hobbista), ma io non penso quadrimensionalmente :slight_smile:

io avevo letto in un topic che per una basetta 8x10 servissero 2 ore :stuck_out_tongue: