limitare corrente

Salve, esiste qualche dispositivo compratibile con arduino uno che mi permette di limitare la corrente al mio utilizzatore a valle senza utilizzare resistenze?

dioende dal dispositivo di cui si sta parlando, ma se non vuoi usare resistenze, magari un transistor potrebbe fare al tuo caso!

qualcosa come il termostato del forno che girandolo cambia il valore di corrente

Dai troppo poche inforamzioni.

Di cosa stiamo parlando? A che utenza stai pensando?

Ciao Uwe

PVeng:
qualcosa come il termostato del forno che girandolo cambia il valore di corrente

Veramente il termostato regola la temperatura interna agendo semplicemente sull'accensione o meno della resistenza di riscaldamento.
Imposti una temperatura, quando il forno l'ha raggiunta il termostato stacca la resistenza

Credo voglia realizzare un generatore di corrente variabile.
Come ti hanno detto, dipende da cosa devi collegare, quanta corrente, quali tensioni...

Cerca LM317

Per un genertatore di corrente variabile, la soluzione migliore e' un mosfet di potenza (piu corrente regge, minore e' la sua RdsON), con un'operazionale per pilotarlo in controreazione ... una resistenz(ona) ti servira' lo stesso, come "sensore", ma dovrebbe bastare da 0.1 ohm (dipende pero' dalla corrente che ti serve)