Limitare segnale analogico a 4v

Salve ho dispositivo che legge un sensore con uscita analogica da 0v a 5v. voglio fare in modo che quando la tensione in uscita dal sensore superi i 4v al dispositivo arrivi sempre un segnale di 4v. ad esempio se il sensore misura 3v al dispositivo devono arrivare 3v, se il sensore misura 4,2v al dispositivo devono arrivare 4v.
qualcuno ha qualche suggerimento?

Resistenza in serie per limitare la corrente e diodo Zener verso massa a tagliare tutto ciò che supera il valore scelto di Zener.

image

Guglielmo

Ho gia provato con uno zener da 3,6 per vedere se funzionava, l'ho montato polarizzato inversamente senza le resistenze pero e continuavo a leggere tensioni superiri ai 3,6....(ho letto non so se è verita, che serve una tensione di 2/3v superiore alla tensione zener per farlo funzionare, se fosse vero non sarebbe il mio caso visto che qui si parla di decimi di V). Con la resistenza R in serie al segnale non avro valori falsati?

Considera che l'ingresso del ADC è ad alta impendenza e quindi la resistenza per limitare la corrente di Zener non da problemi.

Guglielmo

... prendi il datasheet di uno Zener e guarda le carattertsiche e le curve, vedrai che reagiscono con molto meno :wink:

Guglielmo

Grazie per le risposte, non sono molto pratico di elettronica ma non riesco a capire perchè il mio zener non funziona. puoi aiutarmi a capire? La resistenza R è necessaria? che funzione ha RL?
come calcolo i valori delle R?
Specifico che il dispositivo che legge il sensore non è arduino è una centralina auto.

E allora cosa c'entra il forum di Arduino ? ? ? Che ne so dell'impedenza d'ingresso di quella centralina ? ? ?

REGOLAMENTO, punto 16.11... devi rivolgerti ad un forum di elettronica.

Mi spiace, ma dato che la domanda NON riguarda Arduino, debbo chudere il thread. :confused:

Guglielmo