salve a tutti,
dovrei accendere 30 faretti led e mi serve utilizzare le uscite PWM dell arduino. Ho l arduino 1 e quindi ho 6 uscite PWM. Devo per forza utilizzare 5 arduini o posso utilizzare qualche integrato? Il problema è che i faretti li accendo in sequenza gradualmente e non tutti insieme.
Puoi usare QUESTE schede, che controlli in I2C e che gestiscono 16 PWM ciascuna.
Ah ... ne puoi collegare fino a 62 ed avere fino a 992 uscite PWM
Guglielmo
gpb01:
Puoi usare QUESTE schede, che controlli in I2C e che gestiscono 16 PWM ciascuna.Ah ... ne puoi collegare fino a 62 ed avere fino a 992 uscite PWM
![]()
![]()
Guglielmo
Ma con questa scheda come faccio ad accendere i led in sequenza? Io voglio che il primo led si accende in 1 sec cioè gradualmente, dopo un sec si accende gradualmente il secondo led e cosi via...come faccio? questa scheda mi da le uscite tutte nello stesso istante o mi sbaglio?
dorotea12:
Ma con questa scheda come faccio ad accendere i led in sequenza? Io voglio che il primo led si accende in 1 sec cioè gradualmente, dopo un sec si accende gradualmente il secondo led e cosi via...come faccio? questa scheda mi da le uscite tutte nello stesso istante o mi sbaglio?
No con quelle schede puoi impostare ciascuna delle uscite in modo indipendente. Il bello è che una volta settate le uscite arduino è libero di fare tutt'altro
fabpolli:
No con quelle schede puoi impostare ciascuna delle uscite in modo indipendente. Il bello è che una volta settate le uscite arduino è libero di fare tutt'altro
perfetto. Comando tutto sempre con lo stesso software arduino?
Nel sito che ti è stato indicato ci sono esempi basati su arduino e anche un esempio basato sulla libreria di adafruit per comandare led e serve se non sbaglio, con esempi di come collegare in cascata più controller. Se scarichi la libreria dal sito del produttore e relativi esempi credo che riuscirai a trovare ciò che serve per ottenere l'effetto desiderato.
grazie mille
Ultimissima domanda: posso usare anche TLC5940? Riesco a ottenere gli stessi risultati?
Con molta più fatica forse si
dorotea12:
Ultimissima domanda: posso usare anche TLC5940? Riesco a ottenere gli stessi risultati?
Il TLC5940 é fatto per pilotare LED ma non credo che sia adatto per pilotare direttamente i faretti.
Ha 3 grossi svantaggi:
-
le uscite sono current sink (nelle "uscite" entra una corrente che viene tenuta costante e fluisce verso massa) Questo da la possibilitá di usare dei LED senza resistenza e di alimentare i LEd in serie fino a 17V.
-
Il PWM non funziona automaticamente. Deve essere fatto partire e dato un certo ben definito numero di clock per ogni ciclo PWM. Questo impegna molto di piú l'Arduino. Per questo la libreria usa 2 Timer e blocca per questo molte risorse e funzioni/altre librerie.
-
ha bisogno di 5 (o 6 ; non mi ircordo) pin del Arduino
Prendi la scheda suggerita da Guglielmo
Ciao Uwe
grazie a tutti...alla fine ho ordinato il PCA9685. Ora volevo l ultima informazione. Ho acquistato SunFounder PCA9685 16 Channel 12 bit , posso lo stesso utilizzare la libreria Adafruit?
Dai commenti su Amazon potrebbe essere di si, prova a controllare il sito del produttore per maggiori conferme. In futuro però ti consiglio prima di acquistare un prodotto di verificare se il produttore fornisce schemi, esempi e eventuali librerie per il collegamento e il funzionamento, molti altri ho visto acquistare prodotti (Es. LCD) da produttori che poi non supportano gli stessi e utilizzarli diventa drammatico se non impossibile