Limitazioni compilatore

Ciao a tutti

sono nuovo del campo...

ho letto, che Arduino utilizza un compilatore GCC (comunque c++).
vorrei sapere se ci sono delle limitazioni,
perchè facento delle prove non mi diconosce il "delete", il new, ecc.

forse sto sbagliando io.
grazie per l' " AiUtINO " ...

ciao

così scritto è difficile capire il tuo problema... arduino usa di base il compilatore avr-gcc in un processo di build che è ben descritto qui:
http://arduino.cc/en/Hacking/BuildProcess

se posti lo sketch che non ti funziona possiamo capire qual'è il problema...

gli operatori new sono supportati nell'arduino UNO... o era una modifica mia? :grin:

In C++ gli opertatori sono sovraccaricabili (overload) così anche new e delete sono sovraccaricabili, quindi nulla vieta di creare delle funzioni agganciate a questi operatori. Tuttavia c'è da considerare che l'operatore new richiede una memoria "heap" che però poi deve essere gestita cioè liberata con tutto quello che comporta, per cui si è pensato di fare allocazione statica della memoria, specie perchè questa è di piccole dimensioni e solitamente si vuole sfruttare ogni byte.

Come già detto da Astro il C++ non è buono per programmare i microcontroller, tuttavia si può usare ma con delle accortezze, cioè usare sempre i tipi standard, quando necessario ridefinire un tipo standard e solo nei casi evidenti creare classi allocando le instanze staticamente.

Comunque nella versione dell'IDE 1.0 io ricordo di aver visto codice nella libreria core che implementa gli operatori new e delete, ma non so se questo codice è attivo di default.

Ciao.

comunque se non erro il GCC fa colo C puro, il C++ viene aggiunto da un modulo

il codice mi sa che è attivo, perchè io li sto usando.

uso Arduino 1.0 come IDE e AMege 2560 come Hardware

codice di esempio:

int *p_int;
int *p_a_int;

void setup()
{
  // OK
  p_int = new int;
  delete p_int;

//errore di compilazione
  p_a_int = new int [12];
  delete[] p_a_int; 
}