Limite di tempo funzione delay

Ciao a tutti,

ho fatto un sistema di datalogger per la misurazione di temperatura e umidità e vorrei che registrasse la lettura ogni minuto, posso usare la funzione delay con 60.000 come tempo? Oppure per tempi cosi lunghi è meglio usare un'altra funzione?

Grazie mille! :slight_smile:

Basta leggere il reference ... ]:smiley:

Per la delay() è chiaramente specificato che il parametro millisecondi è di tipo "unsigned long".

Sempre dal reference, il tipo unsigned long può valere al massimo 4.294.967.295.

Da cui, espresso in secondi, il massimo che può attendere la delay() è ... 4.294.967 secondi che sono pari a circa 71.582 minuti che sono circa 1.193 ore che infine sono circa 49 giorni e 17 ore. Ti bastano ? XD XD XD

Guglielmo

Mimmo011:
Ciao a tutti,

ho fatto un sistema di datalogger per la misurazione di temperatura e umidità e vorrei che registrasse la lettura ogni minuto, posso usare la funzione delay con 60.000 come tempo? Oppure per tempi cosi lunghi è meglio usare un'altra funzione?

Grazie mille! :slight_smile:

No. Durante il delay() non puoi eseguire altro codice. Cosí non puoi misurare i valori e crearti una media. Usa millis() per capire che é passata un minuto e devi memorizzare i dati.
Ciao Uwe

uwefed:
No. Durante il delay() non puoi eseguire altro codice. Cosí non puoi misurare i valori e crearti una media. Usa millis() per capire che é passata un minuto e devi memorizzare i dati.

Uwe, non credo fosse questo il suo problema ... voleva solo sapere se la delay arrivava o meno a 60.000 millisecondi ... per il resto, mi sembra che abbia già il programma funzionante :wink:

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo e Uwe :slight_smile:

Si, il codice funziona bene per cui per adesso penso d usare delay, (sono un novellino ed è già un miracolo se funziona :slight_smile: ) però in futuro se vorrò migliorarlo terrò presente la funzione millis! :wink:

Grazie ancora

Mimmo

@Guglielmo non é mai troppo presto far capire che delay() ferma il codice e come usare millis() XD
Ciao Uwe