Limiti corrente Arduino Nano

Salve,
sto realizzando un progetto dove in automatico mi seleziona una fonte d'acqua(di 2 disponibili) in base alla temperatura.

Mi spiego meglio, tramite un sensore di temperatura voglio aprire l'elettrovalvola della fonte d'acqua 2, se la temperatura di quella fonte è sopra i 40°, altrimenti chiudere questa elettrovalvola per aprire quella collegata alla fonte d'acqua 1.

Queste elettrovalvole sono controllate ognuna da 2 rele(per poter invertire la polarità e decidere se aprirle o chiudere).

Ora la mia domanda è questa perchè sono un novizio, posso alimentare il tutto(mini-USB a presa 2A) direttamente da arduino nano? Se no, come dovrei fare? Alimentare il tutto da esterno a 5V 2A?

Corrente:
-Alimentazione mini-USB a presa 2A: Output Max anche se alimentato con presa da 2A è sempre di 500mA?

Consumo:
-Pin I/O: 40mA;
-Rele SRD-05VDC-SL-C: 5v ~72mA;
-DS18B20: 5v 1,5mA; (Non ne sono sicuro di 1,5mA massimi chiedo conferma)
-Elettrovalvola: 5v 400mA;

Facendo un calcolo, il totale sarebbe: 40mA(x5)+72mA(x4)+1,5mA+400mA(x2)=1.289,5mA

Devi sdoppiare i fili di alimentazione che escono dall'alimentatore ... una coppia a 5V va ad alimentare Arduino, l'altra coppia a 5V va ad alimentare tutto il resto ...

+5  -----------+------o +5V Arduino
               |
GND -----+------------o GND Arduino
         |     |
         |     +------o +5V tutto il resto
         |
         +------------o GND tutto il resto

Se entri dalla USB, indipendentemente dall'alimentatore, più di 500mA NON puoi prelevare, quindi ... meglio seguire due strade separate :slight_smile:

Guglielmo

Ah okok ma per l'alimentatore ok che arduino non da più di 500mA ma invece per il resto visto che il totale è circa 1200mA, l'alimentatore che devo prendere deve essere appunto minimo di quel totale oppure no?

>t3cksymo: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

L'alimentaore che devi usare deve dare, come minimo, il total della corrente che devi assorbire più almeno un 30% per sicurezza.

Guglielmo

Ah okok scusa per il quote non lo sapevo e grazie del chiarimento riguardo l’alimentazione