Limiti tensione alimentazione servo motore

Buongiorno a tutti
Partendo dallo starter kit di Arduino UNO ho realizzato un circuito di controllo di un servo motore (partendo da uno degli esercizi proposti). Ora vorrei utilizzare lo stesso su di un macchinario, sostituendo ovviamente il motore in dotazione con uno adeguato.
Mi stavo però domandando se non ci fosse un limite in potenza e se, l'utilizzo di un trasformatore a 12V, invece della batteria da 9V dell'esercizio, non costituisca un rischio per il microprocessore.
Di seguito elenco le caratteristiche di funzione del servomotore che andrei ad alimentare

Tensione di alimentazione: 12V c.c.
Potenza nominale: 2,6W

se volete maggiori dettagli, è un motoriduttore rs codice 255-9605

Grazie :slight_smile:

Il termine "servo" di solito si applica ai dispositivi usati nel modellismo.

Quello che tu indichi è invece un motore dotato di demoltiplica ovvero un motoriduttore.

In qualsiasi caso, conviene tenere separate le due alimentazioni, se non altro per limitare i disturbi.

Inoltre, se applichi la tensione di 12V ad Arduino e l'assorbimento dei dispositivi collegati ai 5V del regolatore interno superano 200mA, il calore dissipato dal regolatore può essere eccessivo.

hai ragione, ogni tanto mi perdo con i termini passando da una lingua ad un'altra e da un contesto ad un altro :stuck_out_tongue:

in ogni caso non intendo alimentare ARDUINO con il trasformatore esterno, bensì l'alimentazione passerebbe attraverso un H-bridge (montato su una scheda esterna) che comandato da ARDUINO commuta i poli di alimentazione del motore e quindi lo fa "ruotare" in senso orario o antiorario

Non essendoti ancora presentato Ti invitiamo a farlo QUI
(dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI
se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio