Limiti tensione/intensità su breadboard?(ora:Attiny e IRremote)

Ciao a tutti!
Mi stavano venendo in mente delle idee circa l'utilizzo di alcuni relè che ho. Avendo questi relè un passo da 2.54mm fra ogni piedino, mi è venuto il dubbio se non fosse una distanza troppo minimale per far scorrere sulla breadboard quelle (relativamente) grosse quantità di corrente e tensione..
Oltretutto per il momento volevo fare uno switch per una ciabatta, e la potenza accumulabile potrebbe raggiungere i 500W (massimo supportabile dal relè)

Ora, come dovrei muovermi? Considerando anche il fatto che vorrei usare dei connettori a vite che hanno un passo doppio rispetto ai piedini del relè, quindi dovrei collegarli con dei jumper.. ci sono controindicazioni?

Forse la sto prendendo poco seriamente la corrente alternata di casa :sweat_smile:

..O forse no, altrimenti non avrei chiesto :stuck_out_tongue:

io non conosco i limiti delle breadboard in questo senso, in ogni caso non mi fiderei nemmeno un po' ad utilizzarle per applicazioni a 220V ac. Inoltre suppongo che non possano reggere un carico di potenza così elevato...

No vabbè ovviamente userò una millefori! Ma in fase sperimentale, anche se l'applicazione è semplice, vorrei fare qualche prova su breadboard!

Io eviterei di far scorrere più di 50-60 W sulla breadboard.. che son comunque tanti..

50 watt?? ma siete matti?? Fermatevi a 12 watt massimo per stare sul sicuro..

flz47655:
50 watt?? ma siete matti?? Fermatevi a 12 watt massimo per stare sul sicuro…

Dipende sempre dalla tensione che usi… se lavori a 60-100V o oltre ti ci vuole poco a raggiungere una potenza elevata con una corrente relativamente bassa :slight_smile:

Usare anche solo 60V sulla breadboard vuol dire avere crosstalk dappertutto, ovvero le righe adiacenti diventano collegate praticamente tra loro, direi che non è una bella situazione...
Io come massimali ho considerato 12v 1A, oltre probabilmente si rischia di avere problemi..

Non so che breadboard usi ma problemi di questo tipo non ne ho mai avuti o almeno non oltre i 7-800V
con i geiger lavoro a 4/500V ed ho segnali impulsivi a frequenze abbastanza alte anche oltre i 100KHz avendo una sorgente moooolto calda e non ho alcun tipo di spuria nei connettori adiacenti :slight_smile:

A tensione di rete, se la potenza è di 500W circolano circa 2,27A. Una corrente del genere, pur non essendo elevata, penso che non giovi a passare per una breadboard...Inoltre essendo alternata per induzione magnetica non ti comincia a circolare corrente su ogni pista della breadboard?

Probabilmente ratto non ti sei accorto dei casini che stavi facendo o non usavi piste adiacenti.. le tensioni indotti non sono molto forti e devi usare l'oscilloscopio per vederle..
Comunque io non ho fatto prove di questo genere ma leggendo qua e la dicono di non osare troppo..

Infatti usavo proprio l'oscilloscopio.. va beh forse mi è andati di culo che ti devo dire :smiley:

Grazie ragazzi ma non mi è chiara una cosa: è la breadboard che crea problemi o proprio il fatto che le piste siano vicine?
Probabilmente la domanda è stupida ma a questo punto mi chiedo a cosa possa servire un relè con un simile passo..

Sono i contatti interni (le lamelle) che sono molto ravvicinate tra loro all'interno che a frequenze elevate (questo l'ho notato anche io ) si disturbano tra loro..

ratto93:
Sono i contatti interni (le lamelle) che sono molto ravvicinate tra loro all’interno che a frequenze elevate (questo l’ho notato anche io ) si disturbano tra loro…

Sisi ho visto, c’è un sottile strato di plastica a separarli…
Però mettiamo caso che io voglia questo relè su una millefori, non ci dovrebbero essere gli stessi problemi?

sciorty:

ratto93:
Sono i contatti interni (le lamelle) che sono molto ravvicinate tra loro all’interno che a frequenze elevate (questo l’ho notato anche io ) si disturbano tra loro…

Sisi ho visto, c’è un sottile strato di plastica a separarli…
Però mettiamo caso che io voglia questo relè su una millefori, non ci dovrebbero essere gli stessi problemi?

E’ diverso, l’isolante è totalmente differente, le pizzole che ti rompono le scatole per altro puoi toglierle e non avresti nessun effetto antenna che invece trovi dentro la breadboard (le lamelle fungono da antenna superata una certa freq nella millefori le piazzole sono troppo poco estese per farlo almeno a frequenze < MHz)

Vabbè per intenderci, come la vedete una simile potenza su delle piste fatte così (magari direttamente dello stagno al posto dei jumper) :slight_smile:

Riprendo il post, mi sembra un po’ inutile aprirne un’altro, anche perchè la domanda riguarda la stessa idea di progetto.

Come ho detto avrei in mente di fare uno spegni ciabatta, ed essendo un applicazione da tenere fissa e che richiede giusto un’input e un’output ho pensato di usare un Attiny.
Gli ATtiny che ho preso sono gli 85, sono riuscito a programmarli ma ora mi trovo difronte alle librerie!
Nello specifico vorrei usare la IRremote, che come pensavo non si è rilevata adatta al tiny. Ho provato questa, l’ho scaricata e messa nella cartella “libraries” con il nome “IRremote_”, inserita in questo sketch ma gli errori sono i seguenti:

#include <IRremote.h>
#include <IRremoteInt.h>

int RECV_PIN = 0;
IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;

float pulsRosso=3672802284;
/*float pulsVerde=732942060;
float pulsGiallo=3038842278;
float pulsBlu=1906441864;

float pulsSopra=3261853764;
float pulsSotto=3305092678;
float pulsCentro=2331063592;
float pulsSinistra=1972149634;
float pulsDestra=1400905448;*/

void setup()
{
  pinMode(0,OUTPUT);

irrecv.enableIRIn(); 
}

void loop(){

if (irrecv.decode(&results))
  {
    if(results.value==pulsRosso)digitalWrite(0,1);
    irrecv.resume();
  }

}
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp: In member function 'void IRsend::mark(int)':
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:176: error: 'TCCR2A' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:176: error: 'COM2B1' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp: In member function 'void IRsend::space(int)':
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:188: error: 'TCCR2A' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:188: error: 'COM2B1' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp: In member function 'void IRsend::enableIROut(int)':
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:210: error: 'TIMSK2' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:210: error: 'TOIE2' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:228: error: 'TCCR2A' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:228: error: 'WGM20' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:229: error: 'TCCR2B' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:229: error: 'WGM22' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:229: error: 'CS20' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:232: error: 'OCR2A' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:233: error: 'OCR2B' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp: In member function 'void IRrecv::enableIRIn()':
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:262: error: 'TCCR2A' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:267: error: 'TCCR2B' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:267: error: 'CS22' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:268: error: 'CS21' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:269: error: 'CS20' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:272: error: 'TIMSK2' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:272: error: 'TOIE2' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:278: error: 'TCNT2' was not declared in this scope
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp: In function 'void __vector_5()':
C:\Documents and Settings\Dario\Desktop\Dario\Arduino\arduino-0023\libraries\IRremote_\IRremote.cpp:308: error: 'TCNT2' was not declared in this scope

Sbaglio qualcosa io o mi serve un’altra libreria?

ratto93:
Non so che breadboard usi ma problemi di questo tipo non ne ho mai avuti o almeno non oltre i 7-800V
con i geiger lavoro a 4/500V ed ho segnali impulsivi a frequenze abbastanza alte anche oltre i 100KHz avendo una sorgente moooolto calda e non ho alcun tipo di spuria nei connettori adiacenti :slight_smile:

L' alimentazione dei Tubi Geiger Müller é a alta tensione ma a bassissima corrente Per questo hai pochi problemi. Se usi delle correnti piú cossistenti come 1-2A rischi di riscaldare i contatti e fondere la plastica della breadbord. Oltre questo un corto fatto sui 230V della aliemtnazione rete danno effetti molto diversi che i pochi µA di un aliemntazone di un tubo GM.

Ciao Uwe

Hai provato a lasciare il nome originale alla libreria?

La libreria è fatta per gli Atmega. Gli errori che ti vengono fuori sono per nomi di registri che non corrispondono a quelli presenti sui Tiny.
Non è detto che modificando la lib poi funzioni comunque