L'interrupts INT0 non funziona

abinformatica:
OK io a dire la verità stavo prendendo questo

NO, quello è un programmatore dedicato di Mikroe ed è per il LORO ambiente di sviluppo, NON credo proprio che riesci ad utilizzarlo in altri ambienti e con altri programmi ... ::slight_smile:

Come ti ho detto, se vuoi spendere prendi quelli "ufficiali" Atmel/Microchip ... AVRISP MKII (ottimo, ma ormai obsoleto e difficilmente trovabile), AVR Dragon, Atmel ICE (tra i più potenti, sia per AVR che per SAM, ma non facilmente utilizzabile da Arduino IDE), altrimenti vanno bene quelli che ti sono già stati suggeriti sia da me che da altri ... in funzione del budget ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
QUESTO

Già preso questo 20 minuti fa.
Tuttavia io utilizzo il socket TQFP su breadboard perchè voglio minimizzare gli spazzi e uso l'Atmega smd

... PDIP o TQFP cambia poco, sempre il connettore ISP a 6 pin ti serve ed a quelllo ti devi collegare con il programmatore.


Guglielmo

Ciao Guglielmo, mi è arrivata l'interfaccia ma non riesco a connettermi ugualmente con il uP mi puoi dire se ho settato giusti i parametri visto che tu lo hai già fatto?

1. si mette width=500 e NON width="500" che NON funziona (ho corretto io :wink: )

2. MAI usato il USBISP, quello lo ha usato Nid ... io ho tutti quelli ufficiali Atmel/Microchip e anche quello di Pololu (USBAVR) per il quale trovi tutte le istruzioni d'uso sul sito della Pololu stessa.

Guglielmo

Avrdudess è interfaccia grafica per avrdude.
Il pololu usa protocollo AVR isp v.2 quindi dovrebbe funzionare anche con Avrdudess usando la voce
"Atmel AVR ISP V2" LINK

Come ti ha detto anche Guglielmo qui sopra,
La voce ...fitschel... è per il programmatore che ti ho indicato io, non il pololu

... si, ma lui invece pare che stia usando un USBISP come quello che hai suggerito tu ... almeno stando alle impostazioni che ha fatto e mostrato ... poi, se ha sbagliato a selezionare programmatore, beh ... mi pare ovvio che non vada ... ::slight_smile:

Guglielmo

Si Guglielmo, avevo capito, quindi gli dicevo che anche con avrdudess può usare il pololu (mi pare);
naturalmente selezionando la voce giusta.

Si, si, stiamo dicendo la stessa cosa ... :grin:

Bisogna solo che l'OP ci dica esattamente il programmatore che ha e che imposti in avrdudess il giusto identificativo :wink:

Guglielmo

abinformatica:
Già preso questo 20 minuti fa.

mi riferivo al link che mi hai consigliato tu Guglielmo, infatti ho scritto:

abinformatica:
Ciao Guglielmo, mi è arrivata l'interfaccia ma non riesco a connettermi ugualmente con il uP mi puoi dire se ho settato giusti i parametri visto che tu lo hai già fatto?

iniziando con un Ciao Guglielmo, cioè era riferito a te che hai già provato quest'interfaccia e sicuramente mi sapresti dare delle dritte ma evidentemente lo avevo capito solo io il collegamento dei post.

Tuttavia: ora ho l'interfaccia consigliata da te

gpb01:
QUESTO

Guglielmo

ho collegato tutti i pin ai relativi su Atmega SMD (su breadboard con socket apposta) e ho sfruttato anche la VCC che eroga questo programmatore perchè penso che dovrebbe essere sufficiente.

Io ora ho provato a fare questa configurazione ma ancora non mi vede il PIC... Dove sto sbagliando?

P.S.: ho anche installato i driver dal sito ufficiali di Pololu

Gestione Dispositivi.jpg

Gestione Dispositivi.jpg

Ho una novità, se seleziono la porta COM 8 non mi da più errori ma mi da questo:

>>>: avrdude 
>>>: avrdude -u -c avrispv2 -P COM8 -b 115200 -B 80000 -p m8

Però se io cancello le TextBox nel gruppo Fuses & lock bits e poi faccio read non me li compila, rimangono bianchi e nel monitor seriale sotto compare la scritta

Reading fuses...
>>>: avrdude -u -c avrispv2 -p m328p -P COM8 -b 115200 -B 80000 -U hfuse:r:-:h -U lfuse:r:-:h -U efuse:r:-:h

e non fa altro

Ma le istruzioni che ti ho detto di studiarti ... le hai studiate attentamente e per intero? Hai verificato in Win le porte COMx: che crea? Hai selezionato quella giusta assieme a tutti i vari parametri consigliati? Perché vengono create DUE porte COMx: ... ma una è una normale interfaccia USB <-> Seriale (TTL SerialPort) per programmare le schede, come la Pro Mini, che hanno il bootloader ed un ingresso seriale, l'altra è per programmare via ISP ...


Guglielmo

  1. Come ti ha indicato Guglielmo devi scegliere la COMx Programming.
  2. ricorda che il programmatore pololu di solito viene dato con disabilitato che alimenti la MCU a cui la colleghi dal programmatore.
    Pololu USB AVR Programmer v2.1
    Ti conviene installare dal sito pololu il loro configuratore: LINK , che ti da delle info importanti sul programmatore:
  3. poi devi impostare avrdudess con "atmel STK500 version 2.x firmware" oppure "Atmel avr isp v2":

    Qui foto di una uno collegata al pololu, vedi che la mia uno è alimentata (usb solo corrente, no pc)

    Qui foto di un ATtiny2313 su mio pcb alimentato a 3,3V da convertitore usb/breadboard

Guglielmo si mi sono documentato abbondantemente sul sito della Pololu e se sono qui è perchè non riesco a risolvere.
Ho anche scaricato Microchip Studio cosi da seguire alla lettere la guida sul loro sito ma nulla non comunica neanche li.

Allora questi sono i due programmi necessari cosi vi faccio vedere esattamente la mia situazione


Metre questo è il mio Atmega328P-AU SMD alimentato dal 5VDC di un arduino a caso.

Dettaglio dei collegamenti fatti (non ho messo l'alimentazione nello schema ma) tra VCC e GND ho messo un condensatore di 30uF elettrolitico.

P.S.: i cavetti non è che gli ho collegati a caso ho seguito lo schema dei PIN indicato sul loro sito

Ma quello che vedo è uno zoccolo ZIF per i TQFP? ... perché normalmente quelle basette con quegli adattatori già prevedono lo spazio dove saldare il connettore ISP per la programmazione ... che è sicuramente meglio di quei pessimi cavetti volanti che, con segnali sul bus SPI, creano sempre problemi ... ::slight_smile:

Comunque ... il programmatore è impostato correttamente, è il collegamneto con la MCU che NON funziona e te lo dice chiaramente il programma della pololu ... inutile tentare di programmare se già dall'inizio è indicato ...

Guglielmo

Se quello zoccolo adattatore ha il connettore ISP a 10 pin, devi avere un cavetto piatto adattatore ISP 6 <--> ISP 10 perché i collegamenti sono i seguenti:


Guglielmo

Altro dubbio ... ma quegli ATmega328P in TQFP, sono vergini o erano glià stati usati/programmati?

Guglielmo

Ah ok non avevo visto che c'è disegnato il connettore 10 PIN ISP quindi posso saldare un connettore.

Allora basterebbe che io prenda questo, questo e questo e poi con le connessioni potrei stare tranquillo giusto?

Inoltre quel errore sul software della Pololu onestamente non so come sia comparso ieri ma oggi non riesco a farlo saltare fuori anzi dico proprio No error.

Poi se ti ricordi avevo caricato quel Bootloader strano e non ufficiale denominato "ATmega 328 on breadboard (8MHz internal clock)" cosi ho ricaricato il Bootloader ufficiale di Arduino UNO utilizzando un Arduino UNO as ISP e poi ciò caricato sopra il mio skatch.
Quindi direi che non è per niente vergine.

Volevo caricare la foto dello zoccolo per far vedere la predisposizione ad un connettore ISP 10 PIN ma il sito mi da questo errore:

Il limite massimo per ciò che si allega è 2MB ... verifica che la foto non sia più grande e che sia un .jpg (non accetta .jpeg).

Guglielmo