LiPo charger

Ciao,
volevo chiedervi consiglio su l’alimentazione sia di un Arduino NANO a 3.3V che di un NodeMcu V1.0

sto realizzando un progetto in cui volevo alimentare una delle schede con una batteria LiPo, siccome volevo evitare di estrarre la batteria per ricaricarla, volevo chiedere consigli su che tipo di circuito caricabatterie da includere nel mio progetto. a Me servirebbe un circuito capace di ricaricare la batteria mentre viene alimentata la scheda, e quindi che la scheda stessa sia in funzione. e che possi erogare sui 500 mA a 3.3V.

ho trovato vari circuiti, ma in pochi viene specificata tale funzione.
Meglio sarebbe soluzioni a basso costo.

grazie

Se ho ben capito cosa cerchi, direi che QUESTO fa al caso tuo ... ... è l'equivalente di un gruppo di continuità ... normalmente usa l'alimentazione per alimentare il circuito e, se manca l'alimentazione, passa alla batteria (... che nel frattempo era stata caricata dallo stesso circuito).

Guglielmo

Edit: Però ... eroga 5V ... :confused: ... mi sa che non ti va bene :(

Si questo potrebbe fare a caso mio. Ed effettivamente l'unico problema, tra virgolette è la tensione d'uscita

Io uso dei moduli cinesi tipo questi, che hanno anche la funzione di protezione da scarica, ma ci sono anche solo per la ricarica.

L'uscita di quei moduli la do in pasto a questi altri, che producono 3.3v fissi, indipendentemente dal fatto che la tensione attuale della batteria sia superiore o inferiore.

Il tutto richiede 2 ulteriori diodi, possibilmente Schottky, come spiegato dal buon @Brunello qui.

Grazie, ora guardo i link.....

Ottimo il circuito di Brunello...sarebbe molto interessante capire quando la batteria si sta scaricando e quindi caricarla poi con la porta micro-usb :D

Per quello basta misurare la tensione della batteria. Leggi tutto il thread linkato.

Perfetto, tutto chiaro! Grazie :)