LiquidCrystal 16x2

Un informazione sulla libreria della LiquidCrystal si usano i pin 5,4,3,2, per gestire LCD, io però devo usare i Pin 2,3 per leggere dei fronti di salita. qualcuno sa se posso gestire il display anche con il pin 10,9 al posto del 2,3. se non non so come andare a leggere i fronti.

grazie a tutti :roll_eyes: :roll_eyes:

Tutti i pin della LiquidCrystal eccetto il 10 sono configurabili a piacere. Durante la dichiarazione, li imposti nell'istanza della lib. Esempio: LiquidCrystal lcd(7,8,ecc...). Il pin 10 è un pin particolare e lo devi sempre configurare altrimenti non funziona la libreria. Si era già affrontato il discorso tempo fa, se non ricordo male.

Cos'è questa storia Leo? Io sto usando un LCD collegato ai pin "fisici" del 328: 4, 5, 6 ,11 (per i data) e 27 e 28 per E ed RS; se non ricordo male il pin 10 di Arduino è il 16 fisico, che io sto usando per fare tutt'altro. Che problemi dovrebbe dare? O forse non ho capito io cosa intendi dire?

Stando al tutorial http://www.arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal puoi indicare i pin che intendi utilizzare.

menniti: Cos'è questa storia Leo? Io sto usando un LCD collegato ai pin "fisici" del 328: 4, 5, 6 ,11 (per i data) e 27 e 28 per E ed RS; se non ricordo male il pin 10 di Arduino è il 16 fisico, che io sto usando per fare tutt'altro. Che problemi dovrebbe dare? O forse non ho capito io cosa intendi dire?

Lascia fare, oggi sono completamente fulminato. E' la terza stronz...ta che sparo.... Mi confondevo con la libreria SD, che richeide sempre il pin 10. Il fatto è che ieri mi hanno tolto un dente del giudizio, e sono ancora mezzo frastornato... stanotte non ho dormito dal dolore, passata l'anestesia sono stato tutto il pomeriggio di ieri mezzo rimbambito. E mi sa che anche oggi non sono da meno... :roll_eyes: Non riesco a concentrarmi. Ed in più sono anche dovuto andare a lavorare.

Azz, mi spiace, io di stronzate ne sparo giornalmente molte di più anche con i denti a posto :D quindi non stare a pensarci più di tanto, riprenditi.