Liquidcrystal e complessità programma

Sto facendo un programma su un arduino diecimila. Un lcd, 2 bottoni un encoder. In pratica faccio dei cicli while per fare una spece di cronotermostato che si chiudono fino a che la temperatura non è maggiore o minore..
Il problema è che se scrivo ciao mondo sul mio lcd va. Appena comincio a allungare il programma e scrivere cose complesse aumentano i disturbi. Pensavo tirasse dentro schifezze dai lunghi cablaggi, accorcia al minimo tutto.. ma ... niente. Sono arrivato quasi alla fine del programma e piu roba aggiungo, non so come, ma piu va male, fino ad ora che fa caratteri alieni. Se accorcio il programma certe lettere sbroccano, o diventano bianche poi vanno giuste, ogni refresh è una sopresona e ci do 200 msec tra una scrittata e l'altra. Ho fatto prove, se metto tutto il programma sbrocca del tutto e scrive simboli casuali con in mezzo qualche coppia di lettere giusta. Secondo voi cosa da questo problema? come mai quando aggiungo righe va in peggiorare continuo? atmel difettoso?

Ciao e complimenti per il nick molto "signore degli anelli" :slight_smile:
Prova ad impostare un refresh di almeno 2 secondi anzichè 200ms.
Tanto 200ms non li apprezzi ad occhio nudo e il display LCD è lentino (di solito).
Inoltre uno dei problemi che ho riscontrato in passato è che i contatti saltano volentieri almenochè non siano saldati.
Non può diprendere da quello?
Altra cosa: cosa intendi con il termine sbroccare?
Da noi è un processo anche abbastanza cruento che dipende dal singolo individuo ma che, per quanto mi riguarda, si attiva dopo il primo pintone e mezzo di vino (da solo ovviamente :wink: )

Si vede proprio che canna lettere, piu aggiungi righe di programma. Tipo lettere che diventano spazi, o simboli cinesi, fino a quando metto tutto il programma non commentato che fa caratteri cinesi. Credo sia un problema di sincronia, ho provato a cambiare i cavi, sul display sono saldati, sull'harduino saldati su dei pin e messi dentro al suo connettore. I cavi sono lunghi 5 cm quindi non credo siano loro. O cambio tipo di display, magari è particolarmente delicato, ma mi seccherebbe spendere 25 euro per nulla magari... vorrei capire l'inghippo, anche perchè con poche righe di programma va che è una scheggia... :-/

prova a postare il programma magari e un problema di software e te lo possiamo risolvere