Lista della spesa per una lampada da tavolo multicolore

Ciao a tutti. Mi potreste consigliare la lista della spesa per una lampada da tavolo con led ad alta efficienza multicolore comandata dal telecomando infrarossi.
Grazie :slight_smile:

Non ci dai abbastanza informazioni ... di che potenza la vuoi, e alimentata come, AC o DC ?

Ci sono led RGB anche da 10W e da 30W, per quamto riguarda la potenza ... ovviamente necessitano di driver diversi ... poi consiglio sempre una cupola o una lastra di vetro o plastica opalina sopra il led, perche' cosi la luce si miscela meglio e non hai le solite ombre con i bordi tripli e colorati dei led RGB "nudi" ... Inoltre i led da 10W RGB sono i piu semplici da usare, hanno il vantaggio che se serve meno luce e li tieni piu bassi durano di piu, e cosa non indifferente costano poco :wink:

Ciao,

QUI si sta parlando di pilotare led RGB con Arduino o con un ATmega328 standalone. Puoi seguire quel thread per avere info sul modo di pilotare i led multicolore. Ascolta inoltre i consigli di Etemenanki qui nel tuo thread.

Nel tuo caso, se ho capito bene, vuoi utilizzare un telecomando ad infrarossi per comandare la lampada. Per fare questo puoi utilizzare un TSOP2438 che è un fototransistor ottimizzato come ricevitore per telecomandi ad infrarossi operanti sui 38 kHz. Per decodificare i codici emessi dal telecomando puoi utilizzare la libreria IRremote che trovi QUI.

Ciao.
Vittorio

Dimenticavo una cosa importante ... che dimensione dovra' avere la lampada ? ... perche' i led di potenza devono per forza essere usati con un dissipatore, altrimenti si bruciano in pochi minuti, quindi la grandezza o il tipo del dissipatore vanno anche in base alla grandezza che dovra' poi avere la lampada ...

vittorio68:
Ciao,

QUI si sta parlando di pilotare led RGB con Arduino o con un ATmega328 standalone. Puoi seguire quel thread per avere info sul modo di pilotare i led multicolore. Ascolta inoltre i consigli di Etemenanki qui nel tuo thread.

Nel tuo caso, se ho capito bene, vuoi utilizzare un telecomando ad infrarossi per comandare la lampada. Per fare questo puoi utilizzare un TSOP2438 che è un fototransistor ottimizzato come ricevitore per telecomandi ad infrarossi operanti sui 38 kHz. Per decodificare i codici emessi dal telecomando puoi utilizzare la libreria IRremote che trovi QUI.

Ciao.
Vittorio

Etemenanki:
Non ci dai abbastanza informazioni … di che potenza la vuoi, e alimentata come, AC o DC ?

Ci sono led RGB anche da 10W e da 30W, per quamto riguarda la potenza … ovviamente necessitano di driver diversi … poi consiglio sempre una cupola o una lastra di vetro o plastica opalina sopra il led, perche’ cosi la luce si miscela meglio e non hai le solite ombre con i bordi tripli e colorati dei led RGB “nudi” … Inoltre i led da 10W RGB sono i piu semplici da usare, hanno il vantaggio che se serve meno luce e li tieni piu bassi durano di piu, e cosa non indifferente costano poco :wink:

Ciao Etemenanki la vorrei alimentata DC ,10W penso siano sufficienti.

Allora un led tipo questo o simili http://www.ebay.com/itm/High-Power-10W-20W-30W-50W-SMD-LEDs-Beads-Lamp-Chip-For-RGB-LED-Flood-Light-/221638202707?var=&hash=item339aaa9553:m:mhTPcZPz4QTYDf7Gl2rDdew dovrebbe essere sufficente (va usato ad anodo comune, quindi si lasciano collegati dal lato positivo e si separano dal lato negativo) ... ti serve un'alimentatore da almeno 12V e come minimo 1A (meglio se un po di piu, 1.5A o simili), un secondo regolatore per alimentarci Arduino (da 9V se usi il jack, da 5V se usi una schedina arduino che non ha il jack come le mini o nano o simili), un dissipatore decente per il led, direi qualcosa tipo questi http://www.ebay.com/itm/60-60mm-Heat-Sink-for-1W-3W-5W-10W-RGB-White-Warm-White-LED-/251481963895?hash=item3a8d7e3d77:g:fY4AAOxy0zhTK~y4 , oppure tipo questi http://www.ebay.com/itm/10W-Aluminum-Heatsink-Heat-Sink-Cooling-with-Screws-for-10W-High-Power-Led-Panel-/371301467434?hash=item56734ac52a:g:7TkAAOxyCepScLdE , o simili (potrebbero essere piu piccoli, ma servirebbe una ventolina, e suppongo tu non voglia usare ventole, giusto ? ) , e 3 driver da 300mA massimi a corrente costante, con ingresso di pilotaggio per PWM (dato che non sono facilmente trovabili, o si usano dei driver da 700mA modificandoli, o li si costruisce da zero ... si potrebbe anche usare il PWM in modo diretto, al limite, usando 3 mosfet di potenza e limitando la corrente massima con 3 resistenze di potenza, se non si trovano i driver ... sistema un po piu primitivo, ma che funziona lo stesso) ...

EDIT: se sei in grado di forare e filettare l'alluminio con fori M3, puoi anche riciclare un vecchio dissipatore da CPU, basta che sia abbastanza "massiccio" :wink:

Ciao intanto ti ringrazio per le preziose informazioni che mi hai dato ,riguardo i driver che mi hai detto ti riferisci a dei moduli per l'arduino già fatti ,mi potresti dare informazioni. Grazie

Per drivers gia fatti (non specifici per arduino, pero' utilizzabili anche con arduino) mi riferisco a drivers tipo questi http://www.mouser.it/ProductDetail/Mean-Well/LDD-300HW/?qs=Nu4vD1zweAa9aeJ3IIIpFw%3D%3D, o roba simile, con un'ingresso per il dimming PWM, che risolvono il problema in modo piu semplice, ma ne servono tre e non sono proprio economicissimi ... inoltre li devi alimentare con una tensione piu alta di quella che devono dare in uscita, quindi almeno 14 o 15 V (va bene anche un'alimentatore da portatili da 16 o 19 V)

Comunque gli stessi driver si possono usare anche per i led da 20 e da 30 W, perche' la corrente e' la stessa, basta aumentare in proporzione la tensione di ingresso ...

EDIT: questi sono pure piu piccoli e un po piu economici http://www.mouser.it/ProductDetail/Mean-Well/LDD-300L/?qs=sGAEpiMZZMt5PRBMPTWcaTWeSxpmncu0m3yxBWB8huA%3D ... ma credo non possano supportare i 30W. per via delle tensioni massime un po piu basse (comunque possono pilotare sia i 10 che i 20 W)

Perfetto ordino i pezzi e poi ti saprò dire.