Lista di Configurazioni possibili

Un saluto a tutti gli arduino-boys mi chiamo Paolo e da circa 24h sono entrato nel mondo di Arduino. Ho bisogn URGENTEMENTE di una vostra consulenza.

Devo progettare (per ora solo teoricamente) una rete di sensori per ambito: Domotica e Agricoltura Puntuale.

Vediamo il caso di Agricoltura Puntuale La rete utilizza protocollo ZigBee quindi tutti i nodi posseggono almeno un modulo ZigBee: Nodo Semplice: Arduino + ZigBee Shield + sensore (ad es. temperatura) Nodo Medio: Arduino + ZigBee Shield + GPS Shield +sensore Nodo Complicato: Arduino + ZigBee Shield + GPS Shield +sensore1 + sensore2 ...... e via cosi...

L'obiettivo è creare tanti nodi semplici e man mano che aumenta la complessità diminuire il numero di nodi.

Ho letto che sullo stesso Arduino possono coesistere più Shield sempre che queste non utilizzino gli stessi pin. In base alla vostra esperienza, è possibile realizzare le seguenti configurazioni?

Arduino Uno + XBee Shield + sensore Arduino Uno + XBee Shield + GPS Module+sensore Arduino Uno + XBee Shield + sensore + GPS Module + GPRS Module Arduino Uno + XBee Shield + sensore1 + sensore2

Arduino Mega 2560 + XBee Shield + sensore Arduino Mega 2560 + XBee Shield + GPS Module Arduino Mega 2560 + XBee Shield + sensore + GPS Module + GPRS Module Arduino Mega 2560 + XBee Shield + sensore1 + sensore2

dove: sensore1 è di temperatura, sensore2 è di umidità Ovviamente mi direte: "dipende dal tipo/modello di sensore" , a me interessa sapere anche solo se (magari per vostra esperienza) con il sensore xx della yy è possibile farlo.

2- Un altro dispositivo/sensore che utilizza Zigbee ma non utilizza arduino, se settato in maniera opportuna riesce cmq a dialogare con la rete Zigbee costituita da tutti moduli Arduino giusto,l'importante è il protocollo ?

Grazie mille

Ciao, che bel progettino.

Visto che sei orientato all'uso di ZigBee, potresti considerare anche ChibiDuino [1], che implementa un clone Arduino con integrato una parte radio compatibile con il protocolo ZigBee (802.15.4) - in questo modo potresti risparmiare non poco.

Per utilizzare più shield, devi verificare che non ci sia conflitto nell'utilizzo dei pin. Qui [2] puoi trovare gran parte degli shield esistenti, con esauriente spiegazione dei pin impegnati; in ogni caso, prendendo a campione un modulo GPS e GSM/GPR, nella maggior parte delle configurazioni non c'è sovrapposizione di pin.

Lato sensori, non hai questo tipo di problemi: un pin analogico vale (sostanzialmente) l'altro.

[1] http://www.freaklabsstore.com/index.php?main_page=product_info&cPath=22&products_id=187&zenid=serva2k6vmfpk89c46s2e2tg95 [2] http://shieldlist.org/

Grazie per la risposta.

Aggiungo due domande:

1) ...in termini di Batteria ed alimentazione....

Una semplice batteria...tipo da 9V oppure due stilo (ALMENO i sensori più semplici devono lavorare a Batteria)...sono in grado di reggere il funzionamento di Arduino + Zigbee + 2 sensori? oppure Arduino + 2 Shield + 2 sensori?

2) Non ho ben chiaro di come le shield si collegano ad Arduino...vado a vedermi la lista che mi hai postato ma vorrei sapere...

E' possible che, una volta collegate 2 shield non abbia più spazio e/o pin liberi per collegare uno o più sensori? Le configurazioni postate in precedenza sono fattibili oppure no?

Grazie Ancora Grazie

Riciao

1) ...in termini di Batteria ed alimentazione....

Una semplice batteria...tipo da 9V oppure due stilo (ALMENO i sensori più semplici devono lavorare a Batteria)...sono in grado di reggere il funzionamento di

in linea teorica con batteria da 9 volt ce la puoi fare; il problema è: per quanto? :)

2) Non ho ben chiaro di come le shield si collegano ad Arduino...vado a vedermi la lista che mi hai postato ma vorrei sapere...

semplicemente si impilano. Hanno degli stacking headers che permettono allo shield di "infilarsi" su Arduino e replicare sopra se stessi la stessa piedinatura (a parte shield LCD o altre eccezioni).

E' possible che, una volta collegate 2 shield non abbia più spazio e/o pin liberi per collegare uno o più sensori?

direi di no, con gli shield che hai intenzione di usare.

Le configurazioni postate in precedenza sono fattibili oppure no?

in linea di massima sì.