Salve a tutti, vorrei far intraprendere una operazione ad arduino al solo riconoscimento di una determinata rete bluetooth, in particolare del suo mac, senza far avvenire necessariamente una connessione bluetooth.
Ho dato una occhiata alla lista dei comandi AT di alcune schedine bluetooth ma non mi è sembrato di vedere comandi che possono dare come output una lista dei segnali bluetooth captati, oppure di confermarmi o meno se una determinata rete bluetooth viene capitata.
Pensavo come soluzione di far tentare di continuo la connessione alla rete che mi interessa, e quindi farla fallire in assenza, per poi procedere con i comandi nel momento in cui la connessione ha successo, ma così avrei il fastidio di ricevere la notifica della connessione bluetooth sul dispositivo slave.
I moduli HC-05. Qui trovi i comandi. Ma in particolare si usa AT+INQ, che dovrebbe dare una lista di MAC trovati nei paraggi. Quelli che ovviamente sono visibili.
Però lo trovo molto scomodo, perché per alcuni modulini si deve premere il pulsantino per entrare in modalità comandi.
E' meglio usare l'HC06 che è solo slave, e quando non è connesso è sempre in modalità comandi AT.
Con il comando
AT+INQ
ottieni l'elenco dei dispositivi ricevibili.