ho riscontrato un anomalia dei livelli logici per i PIN 0 ed 1 di NANO (TX e RX): utilizzo NANO come interfaccia seriale per un progetto con FPGA... configurato come tale, nella trasmissione il livello "low" non viene rappresentato con 0 V ma con circa 1.8 V, mentre quello "high" con 5 V come aspettato. Ho verificato tali livelli utilizzando un' oscilloscopio e ripetuto il test con arduino UNO, che presenta i livelli corretti.
Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?
Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
nid69ita
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Avevo già notato che utilizza CH340 e non FT232, però non ho trovato traccia online di questa anomalia del voltaggio in uscita. Inoltre il problema non è del singolo modulo, ma l' ho riscontrato su tutti i 3 NANO che ho.
A naso direi che paghi poco un clone ma purtroppo non hai garanzie che rispetti gli standard.
Non hai un Arduino originale ? Per fare delle prove con quello.
Il microcontrollore è lo stesso; probabilmente è il CH340 che non riesce ad assorbire abbastanza corrente a livello basso rispetto alla corrente di pull-up. Evidentemente non si sono posto il problema dell'interfacciamento con dispositivi esterni.
Datman:
probabilmente è il CH340 che non riesce ad assorbire abbastanza corrente a livello basso
Vedo diversi schemi di NANO in cui il pin D0 (RX del micro e TX del CH340) è collegato in questo modo:
Vengono fuori giusti giusti gli 1,8V su D0 quando il TX del CH340 è a livello basso, ma non capisco come l'ATMEGA li riconosca come LOW se dal datasheet la Vil con 5Vcc è di massimo 1,5V.
Claudio_FF:
Vengono fuori giusti giusti gli 1,8V su D0 quando il TX del CH340 è a livello basso, ma non capisco come l'ATMEGA li riconosca come LOW se dal datasheet la Vil con 5Vcc è di massimo 1,5V.
Probabilmente tolleranza del trigger di Schmitt che si trova nell'ATmega ... dei livelli e di come lavorano i pin digitali ne parlavo QUI ... :
visto quello scritto da Claudio_FF.
Prova di interrompere la pista che alimenta il LED per esempio disaldando R4 (spero di non sbagliarmi tra TX e RX).