[livello base] controllare lampada alogena 12V 20W

ciao
ho qualche esperienza con arduino ma è da moltissimo che non mi cimento più con l'elettronica e le poche cose che sapevo sono finite nel dimenticatoio quindi siate caritatevoli

ho una lampadina alogena 12V 20W e voglio controllarla con arduino (regolare l'intensità da spenta a totalmente accesa).

in casa fra le varie cianfrusaglie mi sono ritrovato questi componenti che - da quel che ricordo - potrebbero essermi utili:

• IRF520 (mosfet)
  • TIP120 (transistor)
  • BTA700b (triac)
  • FT04 (triac)

1° domanda: le classificazioni che ho provato a fare cercando i datasheet (mosfet - transistor - triac) .. sono giuste?
per un novellino che si è scordato le pochissime cose di elettronica che sapeva.. mi consigliate qualche tutorial/guida/video/etc che spieghi la differenza fra questi tre componenti?

2° domanda: da quello che ho capito la cosa migliore per controllare la lampadina è il mosfet IRF520.. è giusto? anche gli altri possono essere utilizzati? in caso, c'è qualche componente da aggiungere? (come una resistenza?)

3° domanda: se ho capito bene per raggiungere il massimo della luminosità ho bisogno di un alimentatore da 1.6 A.. come scelgo l'alimentatore? vado in eccesso e ne prendo uno da 2A? rischio di bruciare qualcosa? posso prendere i 12V direttamente dal Vin di Arduino?

4° domanda: per ora sto utilizzando un Arduino UNO ma l'idea è quella di passato ad un nano o ad un pro mini.. c'è qualche modifica che devo fare?

5° domanda: considerando che ho intenzione di tenerla accesa per molto tempo (cambiando in continuazione l'intensità in base ad altri fattori) c'è bisogno di un dissipatore di calore nel mosfet? e i consumi possono rappresentare un problema?

Ma la lampada la alimenti in continua o alternata?
Ciao Uwe

Continua..
se provo ad alimentare la lampadina con vin e gnd di arduino attaccato all'usb si accende un po'

mantissa00:
Continua…
se provo ad alimentare la lampadina con vin e gnd di arduino attaccato all’usb si accende un po’

1. non dovrebbe accendersi
  2. Rischi di rompere sia Arduino che il PC dove hai attacato la USB

Con corrente continua non puoi usare TRIAC. Non si spengono piú.

Devi usre un transistore.
Il IRF520 non conduce al 100% se lo piloti con solo 5V
Il TIP120 funziona ma hai una perdita di 1-2V tra Collettore e Emettitore.

La soluzione é usare logic level n-MOSFET.

Attenzione una lampadina allogena assorbe all acensione fino a 10 x la corrente nominale.

Ciao Uwe

perchè rischio di rompere l'arduino??

... perché non è in grado di fornirti la corrente che quella lampada richiede !

Considera che una porta USB 2 può darti al massimo 500mA .... vedi tu ...

Guglielmo