LM1086CT-ADJ

Ciao a tutti, ho scritto per 1h poi è scaduta la sessione quando ho schiacciato post e s'è cancellato tutto... :disappointed_relieved:

Datasheet:
https://www.national.com/ds/LM/LM1086.pdf

Formula per calcolare vOut :
Pagina 1:
Vout = 1.25 * ( 1 + r2/r1 )
pagina 8 mi sembra:
Vout = Vref * ( 1 + r2/r1 ) + Iadj * r2

Da quello che ho capito a pagina 1 non hanno usato "+ Iadj * r2" perchè la r1 è tanto bassa da risultare inutile, giusto ?
Vref (1.25) e Iadj (0,000120) sono sempre uguali anche cambiando r1 ?

Cambiando r1 con 330 ohm e r2 con 990 per avere 5v:
1.25 * ( 1 + 990/330 ) = 5 v precisi
In questo caso r1 è tanto alta da causare un errore calcolando anche Iadj viene 5,1188v giusto ?
Se usassi un trimmer da 1k su r2 posso regolarmi precisamente 5 e 3.3v ?

Negli schemi (es. pagina 11) a volte ci sono condensatori polarizzati a volte no, cambia qualcosa o posso metterli come mi pare ?

Consigliano un condensatore al tanalio da 10uF o alluminio 50uF su vOut, se si vuole rendere tutto più stabile di aggiungere un condensatore su adj e aumentare a 22uf tanalio o 150uf allumino su vout, poi però su uno schema c'è 100uF su vOut senza scritto se è tanalio, allumino o altro...
Se metto 100uF elettrolitico su Vin, 10uf tanalio su adj e 100uf tanalio su vOut va bene ?

1. se usi i 5V per alimentare Arduino o altri circuiti vanno bene anche 5,11V.
  2. le capacitá necessarie dipendono dalle capacitá messe nel alimentatore che usi per alimentare lo stabilizzatore.
  3. tutti i condensatori sono polarizzati, anche quelli al tantalo.
    Ciao Uwe

Ricordati che quando usi uno stabilizzatore da es. 3,3v e lo configuri a 5v dovresti mettere un diodo di protezione altrimenti ogni volta che spegni il circuito metti in crisi il chip e potresti bruciarlo, comunque sul datasheet c'è non lo trascurare.

Grazie per le risposte :slight_smile:
Un 1N5819 va bene al posto del 1N0001 ?

Grazie per le risposte
Un 1N5819 va bene al posto del 1N0001 ?

Io metto sempre 1N4007 ma mi pare che entrambi lavorino fino ad 1 ampere cambia il valore di tensione inversa quindi secondo me va bene.

Riesumo per una domanda, pagina 10 del datasheet.
IG come si calcola ?
Vin / (r1+r2) ?
Vout / (r1+r2) ?

IG non dipende dal integrato? Non é Quiescent Current della tabella a pagina 5?
Ciao Uwe

uwefed:
3) tutti i condensatori sono polarizzati, anche quelli al tantalo.
Ciao Uwe

ma non esistono anche quelli al tantalio non polarizzati?
tipo questi: http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/5211895/

alexdb:

uwefed:
3) tutti i condensatori sono polarizzati, anche quelli al tantalo.
Ciao Uwe

ma non esistono anche quelli al tantalio non polarizzati?
tipo questi: http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/5211895/

quello è un elettrolitico, non è al tantalio, non so cosa significhi la sigla "non-polar" ma alla base della pagine c'è l'immagine del condensatore con la chiara indicazione dei poli + e -.

uwefed:
IG non dipende dal integrato? Non é Quiescent Current della tabella a pagina 5?
Ciao Uwe

Ci sarebbe IG su symbol, credo :relaxed: trallaltro la "Quiescent Current" non è quanto consuma senza avere un carico in out ?