LM2576-5.0 e possibile implementarlo

Buongiorno, vorrei chiedere se io utilizzando nel mio piccolo robottino l' LM2576-5.0 posso regolare la tensione in entrata ( 7,4 - 7 V) a 5 volt in uscita (penso che la tensione sia già stabilizzata da sufficienza dalla batteria. In pratica dovrei creare un circuito di potenza a 5 volt e da quell'integrato passeranno molti ampere, di picchio può arrivare a 1,2 A quindi monterei un dissipatore.

Per l'integrato dovrei costruire il circuito che viene raffigurato nel datasheet dell'integrato o posso implementarlo senza?

Ultima domanda, al pin 5 dell'integrato c'è il circuito di on/off, sarebbe possibile collegarci direttamente l'arduino per far accendere o spegnere il circuito di potenza in base a quanto è carica/scarica la batteria?

Buongiorno,
prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Se ho letto bene, il datasheet parla di una corrente massima di 5.8A.

Ti consiglio di non costruirti un circuito da te ma di comprare la schedina giá pronta.

Sí col pin 5 puoi spegnere il convertitore ma non puoi farlo da Arduino che alimenti dal convertitore. Ti serve un circuito esterno, sempre alimentato che gestisce il controllo batteria. Dovrebbero esistere dei integrati a posta ma non so indicarti nessuno.

Ciao Uwe

Ciao, non conoscendo bene il forum ho dato per scontato alcune cose, ringrazio per le informazioni, il topic è stato spostato nella lingua italiana ? In tal caso non dovrei eliminarlo ? Apparte queste domande questo è un progetto che porterò all'esame di maturità (si so di essere molto in ritardo ma il progetto é piuttosto complesso) spero di poter portare qualcosa di più fatto da me che semplicemente già assemblato e montato, diciamo che nella mia scuola insegnano Arduino ma nonostante non sia un genio o una cima molto spesso devo correggere il mio docente (senza offesa per lui ma si é ritrovato nella scuola sbagliata, purtroppo per lui…) e siccome ero incappato in questo problema di dover regolare la tensione da 7,4 volt a 5 volt speravo di poter fare un "interruttore" per poter risparmiare energia della batteria.

Grazie per le vostre attenzioni.

Mahzii:
Ciao, non conoscendo bene il forum ho dato per scontato alcune cose, ringrazio per le informazioni, il topic è stato spostato nella lingua italiana ? In tal caso non dovrei eliminarlo ?

Si, è stato "spostato" dai moderatori delle varie lingue e quindi non devi eliminare nulla :slight_smile:

Guglielmo

Ma quello che devi portare all'esame e' l'intero progetto, o il progetto di un regolatore switching fatto con l'LM ?

É un intero robottino molto simile all'irobot (che pulisce i pavimenti) ha due ruote centrali ed é montato su un disco in legno, un ruotino posteriore per mantenerlo in equilibrio, batterie che dovrò comprare e tanti sensori, 4 di prossimità e 2/4 ad ultrasuoni (ancora devo scegliere) un encoder dove penso aprirò un topic perché ho fatto il programma cercandolo su internet con gli interrupt ma risulta essere molto impreciso, con tutti gli sketch che ho utilizzato penso che sia un problema dell'encoder ma come dicevo aprirò un topic Apparte, quello che consuma di più sono i motorini che hanno una coppia molto buona con motoriduttore 45 rpm (l'encoder é montato sul motorino non sul modo riduttore quindi ruota più velocemente)

In quel caso non hai bisogno di "riprogettare" una cosa gia esistente ... prendi uno di quelli gia fatti, tipo su ebay e simili, che costano poco e ti danno meno problemi che costruirtelo ... poi, per l'esame, ti limiti ad uno studio teorico, studiando i datasheet ed il suo funzionamento ed esponendolo a grandi linee, e dicendo alla fine che per comodita' e/o tempo ne hai usato uno gia pronto ... se lo studio e l'esposizione ci sono, al prof dovrebbe bastare ...

Bene ma cosa devo cercare esattamente (tenendo conto che la scheda dev'essere la più piccola possibile …)

ne trovi un'infinita'

Step down con LM2576 Link

Altri Step down Link