Salve,
mi stavo chiedendo se, dovendo alimentare uno o più servo su alcuni diversi progetti, potessi utilizzare un lm317 per stabilizzare a 5,90/6 volt la mia alimentazione di ingresso che è fornita, a seconda dei casi da:
una batteria lipo 7,4
oppure
una batteria lipo da 11,1
oppure
una batteria lifepo da 9,9.
Penso di aver capito le caratteristiche del lm317 (resistenze da usare, condensatori) l'unico dubbio è sulla massima correnteche mi sembra di 1,5 ampere (se opportunamente raffreddato). Non so quanto possano assorbire uno o più servo...
Ciao l'LM317 è un integrato un po' datato ma sempre valido, per usare una batteria da 7,4 ed ottenere 6V devi controllare quant'è il drop-out, a mia memoria è di circa 1,3V, quindi non andrebbe bene. Riguardo laltro parametro, e cioè la corrente devi invece far riferimento al data-sheet del servo che vorresti usare, ti confermo che la corrente massima dell'LM317 è di 1,5A, ma il regolatore va opportunamente alettato altrimenti è a rischio di bruciatura.
Il dropout a 500mA è di 1.8V e a 1A sono 2V, aventalmente puoi regolare la tensione di uscita a 5.4V, per quanto riguarda il raffreddamento dipende dal ciclo di carico, quando è fermo non consuma quasi niente , consuma solo quando si muove
Ciao matrix, il consumo dei servocomandi varia moltissimo in base al modello e sopratutto in base alla coppia del motoriduttore. Se unsi un microservo da meno di un Kg quando sforza consumerà "10" se usi un maxiservo da 15kg sotto sforzo consumerà "50" giusto per capirci al volo. Su arduino sono una fetecchia ma chiedimi di modellismo e te la canto se vuoi hehehe
In questi giorni sto testando uno di questi modulini cinesi step-down, basati sul celeberrimo LM2596, dichiarato per 3A gli ho applicato un carico costante resistivo di 2,4A, non si muove di un mV, la corrente erogata a monte è proporzionalmente inferiore alla tensione, anche se onestamente non riesco a comprenderne il principio.
P.es. se alimento la scheda con 24V, l'alimentatore mi dice di erogare circa 0,5A mentre l'uscita a 5V sta erogando oltre 2A, in effetti in entrambi i casi siamo a circa 10-12W.
Comiunque a parte la questione tecnica li ho pagati circa 3 euro l'uno e vanno che è uno spettacolo, con un paio di eruro in più ho preso anche la versione con display a 3cifre a led.
Il dissipatore è indispensabile per consumi continuativi oltre i 2,5A
Il display è proprio di quel tipo, il mio amico Gaetano li vende praticamente il doppio di quanto si trovano in CIna, il grande vantaggio è che ti fa un trsporto cumulativo abbastanza economico e soprattutto spedisce subito; dovessi risolvere un problema immediato ma unico non avrei dubbi, ma quando ho ordinato quelle schedine ho speso 250 € e mi sono fatto una campionatura di 42 prodotti diversi, in questo caso non c'è il problema ad aspettare un mesetto, il risparmio è enorme.