LM3915 e Arduino

Ho un LM3915 (quello per il Vu Meter), è possibile pilotare i led con l'Arduino usando quel integrato?

alex27riva:
Ho un LM3915 (quello per il Vu Meter), è possibile pilotare i led con l’Arduino usando quel integrato?

? Potresti spiegarti meglio?

cece99:

alex27riva: Ho un LM3915 (quello per il Vu Meter), è possibile pilotare i led con l'Arduino usando quel integrato?

? Potresti spiegarti meglio?

Ciao Cesare :P, voglio sapere se posso pilotare 10 led collegati al LM3915 con un uscita PWM di Arduino.

alex27riva: ... Ciao Cesare :P, voglio sapere se posso pilotare 10 led collegati al LM3915 con un uscita PWM di Arduino.

Mah ... magari potresti "integrarla" ... usando un semplice circuito RC per avere una tensione media costante ;)

Guglielmo

alex27riva: Ciao Cesare :P, voglio sapere se posso pilotare 10 led collegati al LM3915 con un uscita PWM di Arduino.

A che pro? Comunque direi di si... vedi se "digerisce" il PWM, prova a vedere qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=34757.0 Si parla bene o male della tua stessa situazione...

c

cece99: A che pro? Comunque direi di si... vedi se "digerisce" il PWM, prova a vedere qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=34757.0 Si parla bene o male della tua stessa situazione...

c

Tanto per provare.... cmq li parla di un lm3914 che è lineare, il 3915 è logaritmico

ho provato con il PWM, ma non funziona. Non risponde in modo proporzionale all'aumento di tensione. Usando un pot e una r da 10k i led rispondono quando il pot è nella posizione centrale.

alex27riva: ho provato con il PWM, ma non funziona. Non risponde in modo proporzionale all'aumento di tensione.

Hai provato come ti ho suggerito qualche post più su ? Con un RC per "integrare" e rendere il PWM un quasi segnale DC ?

Guglielmo

gpb01: Con un RC per "integrare" e rendere il PWM un quasi segnale DC ?

Sopratutto con un integratore la cui costante di tempo non sia minore a 20 volte il periodo pwm, ovvero deve essere non maggiore di 1/(490hz/20) = 40ms.

gpb01:

alex27riva: ho provato con il PWM, ma non funziona. Non risponde in modo proporzionale all'aumento di tensione.

Hai provato come ti ho suggerito qualche post più su ? Con un RC per "integrare" e rendere il PWM un quasi segnale DC ?

Guglielmo

Mhm, hai lo schema?

alex27riva: Mhm, hai lo schema?

Se fai una ricerchina su google con le parole "circuito integratore RC" ... non solo ti viene lo schema, ma anche e fondamentalmente la spiegazione di cosa sia (... dato che mi sembra tu non lo conosca) ... ;)

Guglielmo

mmm, non era molto chiaro nei primi messaggi, ora sì, vuoi un DAC per pilotare lm3915, ti consiglio un integratore a doppio stadio RC

Lato arduino basta un filtro RC sul pin pwm, poi bisogna anche “tarare” il segnale di riferimento del LM3915