LMD18201 (motor driver)

Buonasera a tutti!

Mi chiamo Marco e sono nuovo qui sul forum (mi sono appena presentato nella sezione apposita).
Avrei in mente un progetto che vorrei provare ad eseguire con Arduino. In sostanza dovrei costruire una sviluppatrice per negativi fotografici, un oggetto simile a questo: Jobo CPE 2 - YouTube

Il problema che dovrei risolvere è il seguente: dovrei pilotare un motore in DC che funzioni a tensioni relativamente basse (12-24V)
perchè, come potete vedere, c'è un certo volume di acqua che viene utilizzato per mantenere la temperatura costante, quindi non posso correre rischi legati alla sicurezza. Il motore in questione è recuperato da il tergicristalli di un autoveicolo. La mia necessità
maggiore è quella di invertire periodicamente il senso di rotazione del motore e di poter controllare la velocità dello stesso. Per chi fosse curioso, il fatto di invertire il verso di rotazione fà si che lo sviluppo risulti omogeneo. Ho a disposizione degli integrati della Texas Instruments (LMD18201T: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lmd18201.pdf) che dovrebbero essere ottimi per queste applicazioni. (costano cari, circa 12 euro/pezzo ma si possono ordinare come sample, come ho fatto io, e ve li spediscono gratis a casa in pochi giorni! :)).
Riassumendo:

LMD18201+controllo della velocità+controllo del verso di rotazione

Si puo' fare con Arduino? Occorre un certo numero di altri componenti?
Grazie infinite!

Marco

Sei sicuro che non trovi una sviluppatrice usata a poco prezzo visto che nessuno (me compreso) sviluppa piú? Il problema non é il pilotaggio ma le parti di plastica per fare il tank e la vasca termostatata.
Ciao Uwe

Certo che sono sicuro! A parte il fatto che non è vero che non sviluppa piu' nessuo (anzi...) una Jobo costa dai 300 euro in su. Io ho già tutto, compreso il dispositivo per termostatare l'acqua, il motore e il contenitore. Non posso fermarmi ora! Mi manca solo piu' la parte elettronica.
Marco

LMD18201 è troppo piccolo per un motore da tergicristallo soprattutto se di vecchio modello, si remperà subito, trova o costruisci un ponte da 10Ampere

Prima di procedere dovresti trovare le caratteristiche elettriche del motore del tergicristallo

Il motore del tergicristallo ha solo due fili per l'alimentazione ed è anche noto che assorbe tanta corrente.
Usa un paio di relè per invertire l'alimentazione e hai fatto :wink:

E chi ha parlato di datasheet? Deve capire che motore è e a che funzione può funzionare, basta fare qualche prova

Sono a propulsione ionica :wink:

:slight_smile: