Buonasera a tutti!
Mi chiamo Marco e sono nuovo qui sul forum (mi sono appena presentato nella sezione apposita).
Avrei in mente un progetto che vorrei provare ad eseguire con Arduino. In sostanza dovrei costruire una sviluppatrice per negativi fotografici, un oggetto simile a questo: Jobo CPE 2 - YouTube
Il problema che dovrei risolvere è il seguente: dovrei pilotare un motore in DC che funzioni a tensioni relativamente basse (12-24V)
perchè, come potete vedere, c'è un certo volume di acqua che viene utilizzato per mantenere la temperatura costante, quindi non posso correre rischi legati alla sicurezza. Il motore in questione è recuperato da il tergicristalli di un autoveicolo. La mia necessità
maggiore è quella di invertire periodicamente il senso di rotazione del motore e di poter controllare la velocità dello stesso. Per chi fosse curioso, il fatto di invertire il verso di rotazione fà si che lo sviluppo risulti omogeneo. Ho a disposizione degli integrati della Texas Instruments (LMD18201T: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lmd18201.pdf) che dovrebbero essere ottimi per queste applicazioni. (costano cari, circa 12 euro/pezzo ma si possono ordinare come sample, come ho fatto io, e ve li spediscono gratis a casa in pochi giorni! :)).
Riassumendo:
LMD18201+controllo della velocità+controllo del verso di rotazione
Si puo' fare con Arduino? Occorre un certo numero di altri componenti?
Grazie infinite!
Marco