Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho appena acquistato un kit con arduino, ma mi deve ancora arrivare, pero' ho gia' tante idee che mi piacerebbe sperimentare... sono un programmatore, della parte di elettronica ho pochissima esperienza...
quello che vorrei fare e' trovare un modo per localizzare con precisione di 5-10 cm il mio mezzo semovente in un determinato campo aperto di circa 300 x 300 metri con un refresh di circa 0,5 sec, inizialmente speravo che bastasse un buon GPS, ma vedo che hanno una precisione di 1-2 metri nel migliore dei casi. Altro tipo di soluzione potrebbe essere di ricavare le distanze da tre emettitori fissi in determinate posizioni e di usare la trigonometria per avere il posizionamento rispetto ad essi, essendo campo aperto posso avere anche un contatto visivo con tali emettitori, non so se esiste qualcosa in commercio che permetta di fare una cosa del genere, o se qualcuno ha qualche idea a proposito.
Non vorrei fare un errore madornale... ma in teoria puoi usare 2 localizzatori gps.
1 fisso, di coordinate note
mentre il 2 sull'oggetto da localizzare.
Con il primo localizzatore sapendo le coordinate reali, eseguendo una lettura delle coordinate dal modulo gps, riesci a trovarti l'errore, percui il tuo scarto in metri. cosa che andrai a regolare nelle letture delle coordinate del secondo localizzatore. (se non sbaglio l'errore deriva soprattutto dalle condizioni metereologiche e dalla zona)
Poi dipende dal caso... potresti far partire il tuo oggetto direttamente da un punto di coordinate note, senza doverti avvalere di gps fisso di appoggio.
Altro trucchetto sarebbe far partire sempre il tuo oggetto da coordinate dote: anche relative al tuo spazio, e tramite un meno esoso giroscopio+acceletrometro (like FreeIMU) ti calcoli gli spostamenti.
Grazie per la risposta,
potrebbe essere una buona idea quella dei 2 gps, bisogna solo verificare che l'errore sia lo stesso, e capire fino a che precisione si puo' arrivare con questo metodo.