logger segnale gsm

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un progetto che dovrei sviluppare: realizzare un sistema in grado di individuare eventuali buchi di copertura in un terreno molto vasto e non uniforme.

Avrei pensato ad arduino e utilizzare lo shield gsm, gps, e uno con supporto sd.

Tecnicamente la cosa è fattibile ? è possibile collegare cos' tanti schield a un unico arduino ? L'idea è quella di verificare la quantità di segnale del modem gsm ogni X secondi e se non ho segnale salvo il dato nells SD con la posizione GPS.

grazie per l'aiuto.

Si, probabilmente ti servirà arduino mega che ha (se non ricordo male ) 4 seriali e dovrai probabilmente modificare i pin dei dispositivi gprs e gps e sd visto che solitamente questi sono fatti tutti per comunicare con la unica seriale del Arduino UNO.

PS: qui altrimenti una shiled con gia gprs e gps http://www.antrax.de/de/Mobilfunk-GPS/Entwicklungszubehoer/Arduino-Plattform/GSM/GPRS/GPS-Shield-Kit-Mega

Ciao,

in alternativa puoi anche utilizzare il Adafruit GPS logger shield kit di Adafruit, che combina connettore per modulo GPS ha un connettore a bordo gia' saldato con 4 pin che si collega ad alcuni moduli) ed in piu' ha l'SD per il log dei dati.

Quello che ha di interessante e' che i collegamenti del GPS sono liberi, nel senso che non vi sono piste che terminano in determinati pin dell'Arduino, vanno collegati con fili a seconda delle proprie esigenze (gli unici pin "fissi" sono quelli della SPI per la SD card.

GPS datalogging shield for Arduino (istruzioni e desrizione)

Puoi utilizzare la libreria newsoftserial, che implementa una seriale "virtuale" per il modulo GPS, se utilizzi un Arduino Uno al posto del Mega.

Qui trovi la libreria + la libreria GPS tiny che ti potrebbe essere utile.

http://arduiniana.org/libraries/newsoftserial/
http://arduiniana.org/libraries/tinygps/

Ciao,
Marco.

Io attualmente ho un arduino UNO, ma se il problema è il numero di porte seriali prendo il MEGA.

Con il mega sarebbe quindi possibile collegare 2 schield (a seconda di quello che andrei a scegliere avrei [GPS + SD] e [GSM] oppure [GSM + GPS] e [SD]) ma andrebbero comunque modificati dei pin se non ho capito male perchè i vari schield sono fatti per funzioare uno alla volta con arduino UNO ?

Si devi vedere le varie shield con cosa comunicano e dirottare le seriali su quelle disponibili su arduino mega o prendere le shield consigliate da Marco e fare i cablaggi manualmente.

non ho capito una cosa... le varie shield comunicano con arduino tramite seriale ? tutti i restanti pin non vengono utilizzati ?

scusa ma di elettronica non ne so molto... io speravo di poter montare le shield e dovermi occupare solo della programmazione :frowning:

se quindi prendo arduino mega e collego solo i pin delle seriali di ogni singola scheda e includeo nel codice le relative librerie sarei pronto a partire con la programmazione o servno altri interventi di elettronica ??

Più o meno le varie shield si collegano ad arduino utilizzando l'alimentazione e le seriali (forse qualche pin per il reset e accensione). Comunque si devi metterti a vedere i vari pin se non vuoi acquistare prodotti che non puoi integrare insieme.

ok ora mi è più chiaro grazie. ho guardato in internet cercando info sulla ethernet shield che è l’unica che ho al momento e ho visto che usa un solo pin che è il numero 10 oltre alla comunicazione seriale.

per il progetto in questione devo vedere se le due shield usano contemporanemente gli stessi pin e se così fosse sarebbero incompatibli fra di loro. Se non hanno pin in comune basta invece collegarle una sopra all’altra e connettere la prima o la seconda a una diversa porta seriale dell’arduino mega (piego ad esempio i due pin di una della due e li collego con un cavo a una diversa seriale). corretto ?

Si corretto, per la ethernet shield se non sbaglio la porta seriale è già utilizzata per la comunicazione ethernet quindi o puoi solo inviare dati via ethernet o via seriale ad una shield ma non puoi utilizzarla per tutte e due