Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un progetto che dovrei sviluppare: realizzare un sistema in grado di individuare eventuali buchi di copertura in un terreno molto vasto e non uniforme.
Avrei pensato ad arduino e utilizzare lo shield gsm, gps, e uno con supporto sd.
Tecnicamente la cosa è fattibile ? è possibile collegare cos' tanti schield a un unico arduino ? L'idea è quella di verificare la quantità di segnale del modem gsm ogni X secondi e se non ho segnale salvo il dato nells SD con la posizione GPS.
Si, probabilmente ti servirà arduino mega che ha (se non ricordo male ) 4 seriali e dovrai probabilmente modificare i pin dei dispositivi gprs e gps e sd visto che solitamente questi sono fatti tutti per comunicare con la unica seriale del Arduino UNO.
in alternativa puoi anche utilizzare il Adafruit GPS logger shield kit di Adafruit, che combina connettore per modulo GPS ha un connettore a bordo gia' saldato con 4 pin che si collega ad alcuni moduli) ed in piu' ha l'SD per il log dei dati.
Quello che ha di interessante e' che i collegamenti del GPS sono liberi, nel senso che non vi sono piste che terminano in determinati pin dell'Arduino, vanno collegati con fili a seconda delle proprie esigenze (gli unici pin "fissi" sono quelli della SPI per la SD card.
Io attualmente ho un arduino UNO, ma se il problema è il numero di porte seriali prendo il MEGA.
Con il mega sarebbe quindi possibile collegare 2 schield (a seconda di quello che andrei a scegliere avrei [GPS + SD] e [GSM] oppure [GSM + GPS] e [SD]) ma andrebbero comunque modificati dei pin se non ho capito male perchè i vari schield sono fatti per funzioare uno alla volta con arduino UNO ?
Si devi vedere le varie shield con cosa comunicano e dirottare le seriali su quelle disponibili su arduino mega o prendere le shield consigliate da Marco e fare i cablaggi manualmente.
non ho capito una cosa... le varie shield comunicano con arduino tramite seriale ? tutti i restanti pin non vengono utilizzati ?
scusa ma di elettronica non ne so molto... io speravo di poter montare le shield e dovermi occupare solo della programmazione
se quindi prendo arduino mega e collego solo i pin delle seriali di ogni singola scheda e includeo nel codice le relative librerie sarei pronto a partire con la programmazione o servno altri interventi di elettronica ??
Più o meno le varie shield si collegano ad arduino utilizzando l'alimentazione e le seriali (forse qualche pin per il reset e accensione). Comunque si devi metterti a vedere i vari pin se non vuoi acquistare prodotti che non puoi integrare insieme.
ok ora mi è più chiaro grazie. ho guardato in internet cercando info sulla ethernet shield che è l'unica che ho al momento e ho visto che usa un solo pin che è il numero 10 oltre alla comunicazione seriale.
per il progetto in questione devo vedere se le due shield usano contemporanemente gli stessi pin e se così fosse sarebbero incompatibli fra di loro. Se non hanno pin in comune basta invece collegarle una sopra all'altra e connettere la prima o la seconda a una diversa porta seriale dell'arduino mega (piego ad esempio i due pin di una della due e li collego con un cavo a una diversa seriale). corretto ?
Si corretto, per la ethernet shield se non sbaglio la porta seriale è già utilizzata per la comunicazione ethernet quindi o puoi solo inviare dati via ethernet o via seriale ad una shield ma non puoi utilizzarla per tutte e due