Logica LOCMOS HE4000B

Ciao a tutti
Volevo utilizzare un multiplexer per poter scegliere quale display a 7 segmenti accendere, ho visto però che la logica 4000 ha una corrente di uscita di massimo 10mA, su quale famiglia logica mi devo orientare?
Posso in alternativa utilizzare dei transistor o esiste qualche altra soluzione?

Per molti display a LED 10mA/segmento sono più che sufficienti, ho usato molte volte i CMOS, solo che la tecnica del multiplexer diminuirebbe l'effetto luminosità; puoi usare la serie TTL (74xx) oppure semplicemente amplificare la corrente in uscita dei CMOS con dei normali transistor NPN della serie BC

Se devi multiplexare e alimentare il comune di un display puoi usare un ULN2803 se deve andare a massa o un a2983 se deve andare a +alimentazione. Entrambi reggono 500mA per uscita.
Senó usa un MAX7219 che pilota un display a 7 segmenti con punto decimale fino a 8 cifre indipendentemente dal Arduino. basta programmarlo e il resto del multiplexing fa lui

Ciao Uwe

purtroppo ho i display ad anodo comune e mi sembra di aver capito che il tutto si complica perchè non posso usare i controller su integrati,proveró con un transistor ciao e grazie a tutti

Puoi usare un CA3161 che è sviluppato proprio per il multiplexer.

Qua lo vedi insieme a suo "fratello" CA3162 implementato in un voltmetro digitale.

Vero, ma si trovano ancora? e comunque come vedi, anche qui c'è la sua bella amplificazione in corrente sui display; il 3162 ha il grande vantaggio di avere parecchia circuiteria già all'interno, a suo tempo realizzai per la Wilbikit una serie di strumenti digitali da hobbysti tutti basati su questa coppia, ma costavano tanto questi due IC e mi pare che già dai primi anni 90 non li facciano più.

Su Ebay ne trovi quanti ne vuoi.

Questa era la mia idea iniziale

Ricordo che i display sono ad anodo comune, quindi hanno il positivo di alimentazione in comune.

Ora sono confuso.

Riassumendo se scelgo la strada del demultiplexer devo poi utilizzare un transistor per ogni display, totale 4 transistor.
Mi consigliate però di utilizzare degli array di 8 transistor. Che differenza c'è tra ULN2803 e l'A2983?

Tra un pò mi conviene utilizzare al posto di 2 integrati e vari transistor un ATMEGA328P dedicato, costa quasi meno e semplifica i collegamenti. Qui http://www.hobbytronics.co.uk/lcd/serial-4digit-7seg-display-b hanno fatto così, se vedete le immagini aggiuntive.

Ciao e grazie a tutti
PS: la prossima volta li prendo a catodo comune