Lolin d1 mini pro con pannello solare?

è possibile utilizzare una lolin d1 mini pro con un pannello solare?

dovrei collegare questa scheda al pannello solare 110x60mm, una batteria 18650 e un sensore HDC 1080.
Per i collegamenti pensavo a:

Ha senso? sono alle prime armi! avete consigli? ho a disposizione solo queste componenti, è fattbilie?
Grazie!

Certamente .
Dipende comunque dalla tensione e corrente che eroga il pannello solare

ps: Mi pare che i collegamenti del pannello sul connettore MicroUSB siano invertiti

Idem per il collegamento dell'HDC1080...... vanno su SDA e SCL

è possibile utilizzare una lolin d1 mini pro con un pannello solare?

Bisogna sapere quanta energia (corrente per tensione per tempo) richiede mediamente al giorno la scheda.

Dopo di che si può stabilire la capacità della batteria e la dimensione del pannello necessarie.

Se si entra in un regolatore di carica con ingresso USB, allora la tensione del pannello andrà preventivamente limitata a 5V.

Ciao! grazie per la risposta, cercherò di capirlo con il multimetro!
Ma di per sè, che tu sappia, i collegamenti son corretti così? o è necessario un altra componente tipo tp4056? in questo caso come sarebbero i collegamenti?

un regolatore di corrente (TP4054) è già presente sulla lolin, non ne serve un'altro

Brunello scusami, so che e' presente un regolatore per la ricarica di un eventuale lipo sull'apposito connettore, non sapevo che c'e' anche un regolatore alla presa usb. Quali sono i range sia di voltaggio che di corrente applicabili?
grazie

tensione. 5V (max 6v)
corrente. Il regolatore è impostato per una ricarica di 500mAh

Ok grazie, quindi ,se ho capito bene, se attacco qualunque fonte (entro i limiti dei 6v) alla presa usb, lui passa in modalità ricarica per la lipo, (con una lipo da 600mAh dovrebbe starci un po’ più di 1 ora credo), ma allo stesso tempo ‘ciuccia’ dalla usb per funzionare.

Pensavo di bypassare l’uso di un regolatore per il fotovoltaico, ma mi pare indispensabile anche in questo caso, giusto?

Esatto, la LiPo viene scollegata quando è alimentato dalla USB, o meglio, viene bypassata in modo da potersi caricare senza problemi.
Il problema semmai è se il pannello non eroga abbastanza tensione e/o corrente

Ok grazie, sto cercando di chiarirmi meglio le idee, ho in mente sempre quel progetto che sto sviluppando nell’altro thread con il vostro aiuto, quindi su quest’aspetto, la chiudo qui. Grazie ancora

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.