Loop Back Test Passed - Now What?

Buonasera, ho un Arduino UNO Rev 3, sono alcuni giorni che quando provo a caricare lo skech, dopo aver compilato mi lampeggia tre volte il led RX e resta spento il led TX, dopodiché a fine caricamento viene visualizzato questo errore: "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00" Premetto che ho provato anche con skech come il "blink" e tenendo premuto il tasto reset durante la connessione di Arduino al PC, rilasciandolo dopo aver premuto l'upload sull'IDE, anche con tempistiche diverse ma non è servito a niente. Infine ho provato questo "load back test" con risultato positivo, tutti e due i led sulla board si accendevano e quello che scrivevo ritornava a video. Che altra soluzione potrebbe esserci? Saluti Fabrizio!

Insistere con la manovra di emergenza --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=109568.msg822753#msg822753 Oppure se hai a disposizione un altro Arduino o un programmatore ISP riscrivere il bootloader sul microcontrollore.

Controlla però per prima cosa di aver selezionato nell'IDE la corretta board prima di caricare lo sketch. A volte capita. Il nome della board e della porta connessa lo leggi nell'angolo in basso a destra nell'IDE.

Grazie mille per la pronta risposta, stamani con un pò di luce in più ho visto una cosa che non mi è piaciuta

Che ne pensi? :~

Penso che non ho capito cosa volessi indicare.

Quei due componenti a sinistra della scritta "www.ardu............", sono contornati di un colore biancastro e il blu dello sfondo della basetta non si vede più, sono collegati al piedino 9 e 10 dell'ATMEGA328, non vorrei che fossero bruciati .... (ho fatto il confronto con una foto dell'arduino in rete)

I componenti che dici sono il risuonatore ceramico e una R.Ma la scheda è originale? Dalla foto non si capisce, è troppo grande e sgranata.

Si l'arduino è originale, c'è la scritta made in italy davanti e dietro

Si l'arduino è originale, c'è la scritta made in italy davanti e dietro

beata innocenza....

Se è originale (la scritta vuol dir poco, falsificano anche il nome :sweat_smile: ) ed è in garanzia e tu sei sicuro di non averlo maltrattato, contatta il rivenditore e senti se ci sono gli estremi per un cambio

Grazie per il consiglio! Scusa ma da cosa si vede se un arduino è originale oppure no?

Se mi fai questa domanda mi viene da pensare che il tuo non lo sia :wink: :wink:
Gli Arduino originali, tutti, arrivano in una confezione di cartoncino colorato con alcuni foglietti illustrativi. Non ce l’hai questo?

Poi altri particolari, come i font usati, l'ideogramma dell'Italia dietro ecc.

Il cartoncino è simile, il foglio di destra c'era, quello di sinistra no. Il venditiore diceva che era originale, faceva parte dello starter kit che io non ho acquistrato per intero come venduto sul sito di arduino. Se non sbaglio quelli non originali dietro sotto il disegno dell'Italia hanno scritto "desine in italy" o qualcosa di simile e non "made in italy". Al di la di questo sono già tre quattro mesi che funzionava molto bene, fino a che l'altro giorno dopo due consecutivi caricamenti uno è andato male ed è uscita quella scritta .... Potrebbe trattarsi del bootloader? Il led giallo vicino al D13 è giusto che rimanga fisso acceso anche premendo il reset?

Le copie contraffatte le marcano sempre “made in italy”, ma si riconosce l’inganno dal fatto che l’immagine dell’Italia è fatta male, spesso una delle 2 Isole maggiori è attaccata allo Stivale.
A prescindere da questo, il solo caricamento di uno sketch non può danneggiare l’hardware, a meno che tu no abbia fatto cose “strane” con la scheda, tipo pilotare Led senza resistenze, collegare tensioni maggiori di 5V ai pin dell’Arduino, pilotare motori senza interfacciarli con un transistor ecc…