Vorrei provare a costruirmi un piccolo albero di natale utilizzando una catena di luci a led di quelle che si possono trovare già alimentate a batteria. A titolo di esempio ne ho trovata una su internet alimentata da 3 batterie da 1.5 Volt, per un totale di 4.5v
Vorrei gestire anche arduino con le batterie e per risparmiare energia pensavo di trovare un modo per accenderlo e spegnerlo automaticamente.
Accenderlo e spegnerlo? Se è solo spegnerlo dopo un certo tempo, basta leggere il tempo con millis() e, raggiunto il tempo prefissato, mandare il microcontrollore in POWER_DOWN. Considera, però, che se usi la scheda Arduino UNO, l'assorbimento rimane comunque rilevante. Devi usare il microcontrollore da solo, oppure una schedina di quelle con solo il microcontrollore.
Potresti anche alimentarlo con un power bank USB, che ricaricherai quando necessario.
I power bank USB nel 99% dei casi con assorbimenti così piccoli rilevano il dispositivo distaccato e smettono di erogare corrente perché progettati per alimentare dispositivi che assorbono molta corrente, occorre cercarne uno (se esiste) che non disattivi le alimentazioni con assorbimenti molto piccoli .
Sì, fab, hai ragione. Infatti per il piccolo elettrostimolatore che uso per fare la tens uso un power bank Sony CycleEnergy. Un altro che ho non posso usarlo, perché si spegne.