luci wireless casa

Ciao a tutti, da pochissimo mi sto interessando alla domotica e facendo un pò di ricerche son finito qui e spero di trovarmi nel posto giusto.
Quello che vorrei realizzare è comandare le luci di casa/tapparelle in wi-fi e tramite smartphone anche quando sono altrove.
Ho visto dei video (tanti video) ma non ho ancora trovato risposte alle mille domande.
Quello che vorrei sapere è se all'interno delle scatolette degli interruttori è possibile alloggiare dei sensori ad essi direttamente collegati che parlino con arduino e con il wi-fi.

Capito questo vorrei sapere di che tipo di hardware ho bisogno per realizzare questo piccolo progetto.
Dico piccolo perché sul forum ho letto di progetti super fighi e immagino che quindi accendere quattro luci sia per voi uno scemata.

Non so se si è capito ma quello che vorrei evitare e tirar fili in giro per casa. Spero qualcuno riesca a dirmi se quello che ho pensato è fattibile.

Grazie a tutti.

Prima di tutto, mi raccomando, NON ti accodare a thread che nulla hanno a che vedere con la tua domanda, ma apri sempre nuovi thread per i tuoi vari quesiti. :slight_smile:

Detto questo mi vedo purtroppo costretto a bloccare subito sul nascere la tua idea ... :confused:
... leggiti bene il REGOLAMENTO, punto 15 ed in particolare il punto 15.3.

E' illegale che tu metta le mani nel tuo impianto elettrico di casa.

Se vuoi, fai fare tutto l'impianto ad un impiantista "certificato" e ti fai portare tutti i comandi in "bassissima tensione" su un unico quadro di comando a cui poi, sempre in "bassissima tensione" potrai collegare Arduino.

Se sceglierai di seguire questa strada, quando avrai fatto fare l'impiato ed il quadro comandi sarà pronto ...
... se avrai ancora problemi, aprirai un nuovo thread e ci descriverai quali sono. :wink:

Questo thread viene quindi chiuso.

Guglielmo