Ciao a tutti, dopo aver sperimentato con successo diverse applicazioni sul mio primo Luigino 328, ho aquistato altri 3 Luigino da tenere di scorta, e prima di conservarli ho voluto testarli.
Il problema è che non riesco a fare l'upload di qualunque sketch... nel menu tools la board è sempre settata come Arduino duemilanove /ATmega 328, la porta è sempre la solita chiamata "USB serial converter" e nel mio caso la 4...
Non ho cambiato nulla se non i tre "Luigini" che si comportano tutti allo stesso modo... all'accensione, led power acceso, led L1 lampeggiante, e quando tento di fare upload dopo un bel po compare una scritta rossa che mi dice che vi sono problemi di upload e di consultare il manuale... che fare?
Ma il primo Luigino continua a funzionare?
Che sistema operativo stai usando? Con Windows si chiama "COM", con Linux si chiama "/dev...e dispari", non ho mai letto "USB serial converter"
Prova a cambiare porta usb.
Il primo Luigino è installato in un apparato per cui non l'ho potuto nuovamente testare, ma sino alla settimana scorsa andava perfettamente e da allora il computer con cui è stato programmato non è piu stato usato.
La com è la com 4 che dalla gestione periferiche, sotto la voce Porte (Com e Lpt) viene appunto denominato USB Serial Port (Com 4)
Il sistema operativo è XP professional SP2
Ah, ok, pensavo ti riferissi all'IDE; se non puoi provare quello che funzionava, direi che è successo qualcosa alla porta del pc
sino alla settimana scorsa andava perfettamente
<>, forse è un po' macabro ma confacente alla possibile situazione; hai provato a cambiare cavo usb e ad usare un'altra porta? Se ti impunti sul fatto che DEVE funzionare perché prima funzionava, forse domattina avrai gli occhi come due prugne a forza di guardare quel led che lampeggia ![]()
Potrebbe essere che in questi luigino 328 per errore, non sia caricato il booloader..???
ma in quel caso sarebbe normale che il led L1 lampeggi...?
Cambiato Cavo e installato Arduino 0022 su un altro pc... risultato è lo stesso ![]()
tecnoartcamogli:
Potrebbe essere che in questi luigino 328 per errore, non sia caricato il booloader..???
ma in quel caso sarebbe normale che il led L1 lampeggi...?
Sì, potrebbe succedere, la cosa è posibile e l'abbiamo sperimentata facendo altre cose, ma no credo che mandino una board con chip senza bootloader però, visto che li hai comprati tutti assieme, potrebbe essere una partita buggata; contatta il Fornitore, se è Droids-Robot Italy, è serissimo, ti risolveranno subito il problema; altrimenti dovresti provare a reperire un chip con bootloader di Arduino 2009 e rifare la prova, ma puoi postare il messaggio che ti esce?
Ecco qua...
Problem Uploading to the board. See http://wwwarduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload
Binary sketch size: 1018 bytes (of a 30720 byte maximum)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51
Fai questa prova:
prepara lo sketch da madare
premi e mantieni premuto il tastino reset su Luigino
Invia lo sketch e ossera la parte inferiore dell'IDE
Appena leggi "Binary sketch size: 1018 bytes (of a 30720 byte maximum)" rilascia il pulsante di reset. Fai più di una prova, per cercare il momento giusto, fammi sapere.
Fatto la prova una decina di volte...ma non cambia nulla ![]()
C'è una cosa che vorrei capire: ti sei accordo che ogni Luigino che colleghi ti dà una porta COM diversa?, la fai la variazione ogni volta che cambi una scheda? cioè se la tu precedente Luigino era su COM4, nessuna di queste sicuramente sarà su COM4.
Fai questa cosa: stacca Luigino, chiudi l'IDE (a proposito hai l'ultima versione 0022?) e riaprilo e vedi quali COM hai, poi collega un qualsiasi Luigino ed associalo alla nuova porta che ti esce, e rifai la prova, io intanto cerco di trovare qualcos'altr, ma è il messaggio tipico del reset.
Si, di fatti ogni volta che collego un nuovo luigino mi cambia porta (che io puntualmente vado a settare nelle opzioni)
La versione è la 0022
Cavoli...la prima volta che ho messo mano su Luigino... installato l'IDE fatto i due settaggi e caricato subito uno sketch senza problemi...
stasera 3 ore al computer e non ne funziona uno... ![]()
Sto leggendo su diversi topic ( se scrivi la prima riga del tuo errore su google ne trovi una marea, anche in italiano), sembra che molti abbiano risolto disinstallando le COM da gestione periferiche e riavviano i lpc e facendo una nuova installazione di Luigino; altri si sono brickati il chip perché tentavano di mandare uno sketch che aveva a che fare con le seriali.
Fai queste prove, vedi anche la procedura d'emergenza:
http://www.arduino.cc/playground/Italiano/Pobleminoti
Credo che la cosa migliore sia recuperare il luigino che ho usato sino ad ora e riprovarlo sul sistema...
se quello va... allora questi tre saranno da rispedire indietro... ![]()
nel manuale luigino http://www.droids.it/cmsvb4/content.php?278-990.023-Luigino328-Manuale-utente&s=274a80ef1e66b62bf3407974ce0f5084 ho trovato:
Tramite questa procedura è possibile in ogni momento abilitare e disabilitare la funzione di smart reset: ogni volta che i 2 pad vengono messi in corto all'accensione, la modalità di autoreset cambia e viene evidenziata mediante un diverso lampeggio del led L1: 3 lampeggi rapidi indicano che è attiva la modalità di reset compatibile con Arduino, 5 lampeggi rapidi indicano che è invece attiva la funzione di SmartReset™. Per osservare correttamente i lampeggi è necessario alimentare Luigino328 unicamente con una fonte esterna e premere il pulsante di reset.
Nota
La funzione di SmartReset™è risultata incompatibile con l'IDE di Arduino per MacOS mentre funziona correttamente su tutte le versioni di Windows e Linux
e anche: [quote author=http://www.robot-italy.net/roboforum/showthread.php?t=3602 replay 3]Comunque le schede vengono vendute con lo smartreset disabilitato per default.... [/quote]
Quante volte lampeggia il Tuo Luigino?
Il fatto che lampeggia il led L secondo me significa che c'é il bootloader e un programma di test caricato.
Ciao Uwe
Non posso fare la prova dello Smart Reset perchè qua al momento non dispongo di alimentatore esterno.. sto alimentando Luigino tramite USB...
Quante volte lampeggia il LED L?
Ciao Uwe
uwefed:
Quante volte lampeggia il LED L?
Ciao Uwe
Sulle L328 nuove il led lampeggia a 1Hz perché c'è caricato sopra lo sketch standard blink, il che conferma che il micro è preprogrammato con il bootloader.
La modalità dello SmartReset viene segnalata tramite 3, o 5, lampeggi solo quando viene attivato il cambio, in condizioni d'uso normale non c'è nessuna segnalazione della modalità attiva.
Le schede arrivano di default con lo SmartReset non attivo per evitare problemi di compatibilità con alcuni MacBook con OSX, gli unici che hanno dato problemi.
L'errore è quello generico di AVRdude quando non riesce a dialogare con l'emulazione STK500, le cause possibili sono molteplici, ma tutte dipendono da un solo motivo non c'è dialogo tra AVRdude e Arduino.
Ciao Ragazzi, grazie per la gentilezza con la quale avete risposto.
allora... oggi ho fatto un ultima prova... messo sul banco un luigino 328 che uso abitualmente per il controllo di una centralina luci, provato a caricare uno sketch e magicamente (e stranamente ) è risultato tutto regolare... nessun problema di upload !!!
essendo la scheda funzionante identica alle tre appena aquistate... escluderei a questo punto problemi legati all' Ide, ai driver, all'alimentazione e quant'altro che non possa derivare dalle schede stesse... che ne dite?
ho trovato su un forum questo post...
in pratica è lo stesso problema che ho io con le tre schede....
forse sarà il caso di reinviarle indietro?
A questo punto forse é meglio sentire prima il rivenditore. Se é un problema frequente lo saprá gia.
Ciao Uwe