Salve,
c'è modo di aumentare la luminosità di un led da 2.5mm? All'accensione del led la luminosità è veramente bassa.
Il collegamento è con una resistenza da 100ohm sull'anodo e poi collegato al piedino 6 e il catodo a massa.
Utilizzando un led led classico da 5.5mm si accendo abbastanza forte, vorrei replicare la stessa luminosità anche con il led piu piccolo è possibile?
Misurando la tensione su terminali del led, risulta pari a circa 1V (su tutti e 2 i led).
potresti abbassare la resistenza a 50 ohm, portando cosi l'assorbimento al massimo supportato dalla scheda.
Ti dico anche una alternativa perché altrimenti mi tirano le orecchie....
prendi un transistor che lo usi come "interruttore" e piloti il led alla sua massima potenza che varia a seconda del tipo di diodo ma sicuramente maggiore di 100ma, considera che arduino con 50 ohm ne da 40.....
ho provato anche a toglierla la resistenza, si accende leggermente più forte ma sempre fioca, per vederlo ci devi fare caso.
Provo con il transistor, hai una sigla da consigliarmi?
Ti ricordo che, come da datasheet, ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.
Prendi il datasheet del tuo LED, guarda la corrente che richiede e calcola la resistenza necessaria ... pilotando il tutto, come detto da VB, con un transistor.
... il pdf allegato, ti mostra, tutto a destra, un esempio di come pilotare uno o più LED, alimentati a 12V tramite un transistor. Il valore della resistenza lo devi calcolare in funzione della corrente che il tuo LED richiede.
Prova a collegare il led direttamente tra +5V e GND, sempre con una resistenza in serie (io partirei con una 220 ohm). Se non si illumina neanche così, è il led che è difettoso... Se il led funziona è probabile che tu abbia bruciato il pin del micro. Altra prova che puoi fare è rimettere il led da 5mm sempre con la stessa R in serie e vedere se il pin funziona ancora.
con il led da 5mm si illumina bene, quindi immagino che il pin è ancora funzionante. Provo a mettere il led (da 2.5) direttamente a 5v e vedere se funziona, avevo pensato al led difettoso, me ne ho provati 2 e tutti e 2 hanno illuminazione fioca.
Stasera provo con la connessione diretta a 5v e con transistor
Mi viene un dubbio ... illuminazione fioca ROSSO SCURO ?
Non e' che stai usando dei led a 870nm, che sono nell'infrarosso, e ad occhio si vedono appena appena anche se stanno emettendo 100mW, vero ?
E poi, scusa, 2.5mm ? ... i led sono di solito da 3 e 5 mm, da 2.5x3.5mm ci sono quelli ovali che si usano nei pannelli video pubblicitari ... hai un link al datasheet di quei diodi ?
si scusa 3mm
il colore è rosso. Mhhhh forse quando ho preso i led si è sbagliato e mi ha dato quelli a infrarosso, ma mi sembra strano. Tanto devo passare al negozio di elettronica e provo a riprendere altri led, forse quelli che ho preso o sono una partita difettosa o sono infrarosso
Per vedere se sono IR, puoi usare la fotocamera o il cell ... se il CCD non e' filtrato, vedono l'infrarosso come luce, in genere di un colore rosa strano, quindi visti attraverso una fotocamera digitale, una webcam, o un cellulare, risultano molto luminosi anche se ad occhio sono quasi invisibili ...
Etemenanki:
Cioe', ad occhio lo vedi rosso, ma sul cell e' rosa chiaro, quasi bianco, e piu luminoso che ad occhio ? ... allora al 99% sono led IR
Si con il cell è quasi bianco, anche oggi ho preso altri led da 3mm e il risultato è lo stesso, senza transistor è poco luminiso, come è possibile che led presi in negozi diversi siano IR?