Luminosità led 2.5mm

Salve,
c'è modo di aumentare la luminosità di un led da 2.5mm? All'accensione del led la luminosità è veramente bassa.
Il collegamento è con una resistenza da 100ohm sull'anodo e poi collegato al piedino 6 e il catodo a massa.
Utilizzando un led led classico da 5.5mm si accendo abbastanza forte, vorrei replicare la stessa luminosità anche con il led piu piccolo è possibile?

Misurando la tensione su terminali del led, risulta pari a circa 1V (su tutti e 2 i led).

Grazie 1000 per l'aiuto

potresti abbassare la resistenza a 50 ohm, portando cosi l'assorbimento al massimo supportato dalla scheda.
Ti dico anche una alternativa perché altrimenti mi tirano le orecchie....
prendi un transistor che lo usi come "interruttore" e piloti il led alla sua massima potenza che varia a seconda del tipo di diodo ma sicuramente maggiore di 100ma, considera che arduino con 50 ohm ne da 40.....

ho provato anche a toglierla la resistenza, si accende leggermente più forte ma sempre fioca, per vederlo ci devi fare caso.
Provo con il transistor, hai una sigla da consigliarmi?

... togliere la resistenza è una PESSIMA idea !

Ti ricordo che, come da datasheet, ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Prendi il datasheet del tuo LED, guarda la corrente che richiede e calcola la resistenza necessaria ... pilotando il tutto, come detto da VB, con un transistor.

Guglielmo

... il pdf allegato, ti mostra, tutto a destra, un esempio di come pilotare uno o più LED, alimentati a 12V tramite un transistor. Il valore della resistenza lo devi calcolare in funzione della corrente che il tuo LED richiede.

Guglielmo

scheda_2.pdf (531 KB)

ok grazie ci provo, avevo tolto la resistenza solo per prova

ciao

Domanda stupida: ma hai messo un pinMode(6,OUTPUT); all'interno del tuo sketch?

ciao
pippo72

si si, l'ho messo

Prova a collegare il led direttamente tra +5V e GND, sempre con una resistenza in serie (io partirei con una 220 ohm). Se non si illumina neanche così, è il led che è difettoso... Se il led funziona è probabile che tu abbia bruciato il pin del micro. Altra prova che puoi fare è rimettere il led da 5mm sempre con la stessa R in serie e vedere se il pin funziona ancora.

con il led da 5mm si illumina bene, quindi immagino che il pin è ancora funzionante. Provo a mettere il led (da 2.5) direttamente a 5v e vedere se funziona, avevo pensato al led difettoso, me ne ho provati 2 e tutti e 2 hanno illuminazione fioca.
Stasera provo con la connessione diretta a 5v e con transistor

Grazie delle dritte

Mi viene un dubbio ... illuminazione fioca ROSSO SCURO ?

Non e' che stai usando dei led a 870nm, che sono nell'infrarosso, e ad occhio si vedono appena appena anche se stanno emettendo 100mW, vero ? :wink:

E poi, scusa, 2.5mm ? ... i led sono di solito da 3 e 5 mm, da 2.5x3.5mm ci sono quelli ovali che si usano nei pannelli video pubblicitari ... hai un link al datasheet di quei diodi ?

si scusa 3mm :smiley:
il colore è rosso. Mhhhh forse quando ho preso i led si è sbagliato e mi ha dato quelli a infrarosso, ma mi sembra strano. Tanto devo passare al negozio di elettronica e provo a riprendere altri led, forse quelli che ho preso o sono una partita difettosa o sono infrarosso

Sono LED ad alta luminosità o quelli con il "packaging" colorato?

Per vedere se sono IR, puoi usare la fotocamera o il cell ... se il CCD non e' filtrato, vedono l'infrarosso come luce, in genere di un colore rosa strano, quindi visti attraverso una fotocamera digitale, una webcam, o un cellulare, risultano molto luminosi anche se ad occhio sono quasi invisibili ...

utilizzando un transistor la luminosità del led è decisamente migliorata, non è come mi aspettavo ma rispetto a prima è molto meglio.

Ho provato con la fotocamera del cell e il colore del led tende al bianco

Cioe', ad occhio lo vedi rosso, ma sul cell e' rosa chiaro, quasi bianco, e piu luminoso che ad occhio ? ... allora al 99% sono led IR

Etemenanki:
Cioe', ad occhio lo vedi rosso, ma sul cell e' rosa chiaro, quasi bianco, e piu luminoso che ad occhio ? ... allora al 99% sono led IR

Si con il cell è quasi bianco, anche oggi ho preso altri led da 3mm e il risultato è lo stesso, senza transistor è poco luminiso, come è possibile che led presi in negozi diversi siano IR?

Perché o tu non hai specificato che lunghezza d'onda volevi, oppure il commerciante dovrebbe rivedere un po' l'ordine nei suoi dispenser.

sono riandato al negozio e ho specificato led ad alta luminosità....ora siiiiii :slight_smile: :slight_smile: :smiley: :smiley:

grazie 10000