Lunghezza cavi comunicazione seriale?

Salve, la mia domanda è molto semplice...
So che comunque dipende dal tipo di cavo, ma qualcuno sa approssimativamente qual'è la lunghezza massima del cavo per la comunicazione seriale tra due arduini? avrei intenzione di utilizzare un cavo di quelli per l'Eternet, di buona qualità, non di quelli cinesi che dentro hanno un capello di metallo che spesso non è nemmeno rame...

Grazie :smiley:

A quanti bps vorresti farli comunicare? Più vai "veloce", più corto deve essere il cavo.

pensavo di utilizzare 9600 o 4800 ma se necessario non sarebbe un problema rallentare ancora... Avrei bisogno di portare il segnale ad almeno una ventina di metri...

L'RS232C da come distanza massima 15 metri indifferentemente dalla velocità. Puoi anche allungare la linea ma devi abbassare la velocità.
Col cavo Ethernet di buona qualità (dipende tutto dalla capacità totale della linea) potresti arrivare anche a 80 metri a 9600. Con un cavo normale a 25 metri sempre a 9600.
Se ti servono maggiori distanze devi passare all'RS485.

Non ti resta che fare delle prove col tuo cavo e vedere quanti errori accumuli.
Potresti integrare un protocollo con CRC e reinvio dei pacchetti corrotti se vuoi stare tranquillo.

Vebbè il mio obbiettivo non è raggiungere distanze così elevate, mi basta una ventina di metri, sto realizzando un sistema di allarme in cassa mia... E considerando che ogni volta che c'è un trasferimento dati passano al massimo 5 byte, anche gli errori non dovrebbero essere eccessivi. Mi piace l'idea del protocollo CRC la proverò.
Fino ad adesso i mio lavoro si era proprio basato sull'utilizzo della RS485 ma quei diavolo di moduli mi fanno impazzire e cercavo qualcosa di più diretto e semplice