Lunghezza cavi per modulo bluetooth ( HC-05 / HC-06).

Salve a tutti e auguri di buona Pasqua. Ho realizzato una piccola centralina bluetooth per comandare dei relè che accendono spengono alcune periferiche. Ho realizzato il PCB e inizialmente ho puntato sulla compattezza , inserendo arduino e moduli tutti insieme. il sistema funziona perfettamente. Ma non avevo calcolato un dettaglio, questa scatolina che contiene il tutto va riposta dietro un mobile a livello quasi del pavimento. Andando a piazzarla mi sono reso conto che il bluetooth non sempre è affidabile , a volte non riceve i comandi, a volte non si connette nemmeno, probabilmente è troppo schermato dal mobile. ho provato a piazzarlo sopra il mobile e da li funziona senza problemi. Perciò stavo pensando di spostare solo il modulo bluetooth ( solo quello) a livello del mobile, mentre di lasciare tutto il resto dov'è. Questo però compoterebbe la realizzazione di un cablaggio apposito lungo quasi 1m, che vada dal modulo alla centralina. Volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo genere con questi moduli e se questa distanza tra modulo e centralina può provocare problemi di segnale.

Essendo un collegamento seriale, e limitando la velocità a 9600 baud, 1 mt non dovrebbe darti problemi.

Guglielmo