salve,
come da oggetto vorrei sapere quanto si puo' fare lungo il cavetto che collega un singolo diodo led ad una batteria da 1,2 V (capacità varie 200-800 mAh).
ambito di applicazione per un esempio pratico:
sappiamo tutti che le lampade solari da giardino in inverno non rendono quasi nulla, pertanto se voglio continuare ad avere la loro illuminazione notturna, devo ricaricare manualmente le batterie!
La mia esigenza mi porta quindi a pensare di voler costruire un armadietto che contenga tutte le batterie e tenerlo chiuso in garage, collegate poi via terra ad ogni singola lampada in giardino su un percorso di circa 10-20 metri, cosi da non dover singolarmente smontare ogni lampada e cambiare la batteria.
La domanda è quindi: quanto lungo puo' essere il collegamento? Se ci sono perdite di tensione, posso compensarle aggiungendo una seconda batteria?
Attendo i vostri consigli. Grazie per l'attenzione ricevuta.
ciao, grazie per aver risposto. La ricarica continuo a farla manualmente con il caricabatterie, rimuovendo quindi le batterie dall'armadietto.
A dirla tutta, ho un set di batterie aggiuntivo che ricarico mentre il primo set è nei faretti. Pertanto nell'armadietto avverrebbe una sostituzione batterie immediata.
Allora per calcolare la caduta di tensione sui cavi devi sapere quanta corrente deve scorrere e che caduta di tensione i faretti possono sopportare. Per cercare di calcolare la resistenza puoi vedere qui, ma ti consiglio una prova più valida.
Prendi un cavo da almeno 1mm2 di sezione (quelli per la 230V sono da 1,5mm2) della lunghezza che ti serve e fai la prova. Se va male torna qui e dicci che è successo, ma penso che andrà tutto bene.