Lux e foto resistenza

Salve a tutti , prima di fare questo topic ho cercato sul forum, ma non ho trovato esattamente quello che mi interessava.
Un progetto banale, una fotoresistenza collegata in serie ad una resistenza da 10Kohm a mo' di partitore di tensione. Arduino legge su un pin analogico un valore di tensione e mi restituisce un valore da 0 a 1024.
Io ho bisogno di tararlo in qualche modo, devo tirar fuori un valore di LUX che mi servirà per un esperimento. Sapete dirmi come fare?
Non utilizzo una particolare libreria con relativo sensore,ho semplicemente comprato tempo fa una fotoresistenza e collegata per creare una sorta di crepuscolare.
grazie

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

ah scusate, ricordavo di aver gia partecipato in passato, sono iscritto da tempo, forse devo aver cambiato account, provvedo subito, chiedo scusa.

Devi paragonare le letture con un luxmetro oppure usare un sensore economico che ti da direttamente i LUX, ce n'è uno ma non ricordo come si chiama.

zoomx:
... ce n'è uno ma non ricordo come si chiama.

Intendi il BH1750 ?

Si, è lui.