LYT, Lampade LED controllabili da Arduino

Ciao,

alcune settimane fa ho ricevuto da Authometion alcuni campioni delle loro LYT88, sono delle lampade radiocontrollate come le Philips Hue o Mi-Light e come tali utilizza un bridge per controllare le lampadine da remoto, la peculiarità è che il bridge è una shield Arduino.

La shield è fornita con una libreria per controllare le lampade, sono disponibili i classici comandi ON/OFF, luminosità e colore. Ho ricevuto i campioni per effettuare l'integrazione in Souliss e nel video che segue trovate una breve recensione

Le lampadine hanno un costo in linea (24,90 euro dallo store Authometion) alle Mi-Light ed altre simili di prezzo economico offrono un'elevata luminosità del bianco (che ha LED dedicati) ed i colori con profondità 255^3.

Quello che a mio avviso è molto interessante è l'apertura di un nuovo fronte, quello dei "prodotti" Arduino compatibili, parlo di prodotti con il virgolettato perché le lampadine hanno le certificazioni per essere immesse sul mercato, al pari di qualsiasi altro prodotto per l'uso domestico.
Non si tratta più quindi di realizzazioni caserecce, ma di veri e propri prodotti orientati all'uso con Arduino.

E' sicuramente una nicchia di mercato, ma se prenderà piede potremmo vedere in futuro molti più prodotti con la possibilità di essere gestiti attraverso la programmazione in un ambiente Arduino. Questa non è la soluzione all'integrazione dell'IoT, perché solo una piccola parte della potenziale platea può/vuole programmare i propri dispositivi, ma è tecnicamente un approccio.

Saluti,
Dario.

Interessante. :slight_smile:

Non discuto della lampada, ma la shield che monta l'esp8266 a 40 euro mi sembra costosina.
Costasse la metà ci farei un pensierino.

Paolo, però con 50 euro ti forniscono lo starter kit con la shield ed una lampada da 9W, mentre con 90 euro lo stesso kit più altre due lampade: non male mi sembra!

Come prezzi sono allineati a quelli di altri prodotti analoghi, probabilmente sulla shield hanno scelto di avere un margine superiore perché prevedono di vendere più lampadine che shield.

Se si considera una casa tapezzata a lampade radiocontrollate il prezzo della shield assume un peso piccolo sul totale, ovviamente dipende anche dalla dimensione della casa :slight_smile:

Io ho previsto di usarne quattro, tre nel salone ed una in stanza, lasciando altrove le classiche a risparmio energetico.

Quello che é comodo é la possibilità di creare pulsanti remoti, ad esempio per regolare la luminosità, cosa che con altre lampade puó esser fatto solo dal telecomando.

Dario.