Sembra un problema da poco, ma con i LED abbiamo appena incominciato e già non sappiamo come individuarli, almeno finché non ci si deciderà di mettere un codice unificato per indicare almeno la corrente massima che può sopportare.
Campa cavallo ! smiley-grin
Io non vedo il problema, in quanto sia cree che philips e osram forniscono una documentazione in alcuni casi anche ridondante, in particolare philips è stata per me fonte primaria dove acquisire le dovute conoscenze.
Tuttavia e vero che in commercio si trovano led venduti da una nota azienda italiana che sono sprovvisti di seri datasheet, e si risolve non acquistandoli, anche perchè non sono per niente economici e le poche caratteristiche lasciano a desiderare.
Poi c'è da fare una distinzione tra array led e singola giunzione, e prefiribile la singola giunzione o al limite un'array di pochi led.
La misurazione delle caratteristiche a cui ricorrono i produttori si basa su uno strumento in grado di misurare la temperatura del die, ma avevo letto di uno strumento in grado di misurare la temperatura di giunzione, ma poi ho smesso di documentarmi, e quindi non so se è una bufala.
Nota che ci sono led che secondo il costruttore reggono temperature di giunzione di 150 gradi anziche 120, poi dipende pure dal colore come diceva uwe, e mi pare di ricordare che per alcuni colori cambia anche la resistenza termica tra j e dissipatore.
Il processo inizierà dando corrente ed aumentandola di quantità definite ed abbastanza lentamente, in modo da lasciare il tempo al calore di trasferirsi dalla giunzione alla sonda di rilevazione.
L'ideale sarebbe quello di fornire corrente impulsiva così da evitare il riscaldamento, ma solo nel caso ci si doti di uno strumento in grado di misurare la temperatura di giunzione o di un punto molto vicino a questa, poi ci sarebbe anche la necessità di ricavare la Rjc (ginzione/case) perchè serve per dimensionare il dissipatore oltre ad imporre un limite pratico alla corrente. La corrente dovrebbe venire da un generatore di corrente in grado di lavorare con tensioni di giunzione molto ampie, sul sito di LT, trovi molti buoni alimentatori switching per utilizzo specifico. Es 3V - 45v, così da poter testare sia il singolo led che una stringa un array di led.
Ho dato un'occhiata veloce al tuo sito, e questo mi ha fatto pensare alla passione per la radio frequenza di mio padre, allora sono andato a guardare le apparechiature che usava. Un Sommerkamp fl2000b a triodo con placca in grafite, un E.R.E, e un'altro per la 144 e rotti.
Ok appena ho un po di tempo leggo qualcosa un po meglio sul tuo sito, complimenti.
Ciao.