MA max Arduino Mega

Buonasera vorrei sapere quanti mA supporta arduino mega. In rete ho solo trovato che ogni pin supporta 40ma.

dipende sempre da cosa vuoi sapere esattamente
da ogni pin puoi prelevare al max 40mA (quindi devi stare intorno ai 20 mA per pin)
da ogni gruppo di pin non puoi prelevare più di 100 mA (se non sbaglio)
e in totale non più di 200 mA (tutti i pin)

però ovviamente se prelevi corrente dai pin VIn, 5V, 3,3V il valore è superiore e nel caso che la board sia alimentata tramite usb arrivi a 300-400 mA, se alimentata dal jack anche di più...
comunque non molto di più, se non sbaglio fino a 700-800 mA massimi

Devo collegare ai pin digitali dei led in parallelo circa 30mA per pin su 6 pin poi altri 4 relè però li alimento esternamente. Non vorrei evitare di usare dei transiator per i led!!!

con 30 mA per pin sei a rischio se usati in modo intensivo come dicevo il valore di 40mA è il valore massimo sopportabile e viene consigliato di usare il 60%-70% di tale valore
inoltre anche i 6 pin in totale assorbono 180 mA... sempre alto

i 4 rele se usi solo il segnale per attivare la bobina tramite fotodiodo o transistor non c'è problema, con 3-5 mA sei a posto in genere

Infatti speravo di avere più mA massimi con arduino mega....

Ho provato a collegare i led con dei transistor... ma non ho i transistor adatti( d44h8) anche se sono npn, e non so se la resistenza da 1k sia giusta!!!

direi che possono andare :slight_smile: visto che sopportano fino a 10A...
Con la r da 1K sulla base dovresti avere circa 220 mA di corrente, più che sufficienti per i led :slight_smile:
ovvio che serve comunque la resistenza in serie ai led!

ovvio che i led non li alimenti con arduino...

Grazie... ho provato con il materiale che avevo funziona benissimo..

Patrick_M:
però ovviamente se prelevi corrente dai pin VIn, 5V, 3,3V il valore è superiore e nel caso che la board sia alimentata tramite usb arrivi a 300-400 mA,

Patrick, sei sicuro che dai 3,3 posso arrivare a 300-400mA? il DS di Arduino Mega originale mi dice massimo 50mA

pazzokli:
Patrick, sei sicuro che dai 3,3 posso arrivare a 300-400mA? il DS di Arduino Mega originale mi dice massimo 50mA

Quel valore è valido per il pin 5V NON per il pin 3.3V ... sul quale il limite è enormemente più basso (i 50mA che dici tu).

Guglielmo

si, come dice il datasheet e Guglielmo :slight_smile: il pin 3,3V era rimasto nella frase per errore ...