mA spropositati su base di un NPN

Ciao a tutti!

Stavo facendo un po di misurazioni per rendermi conto di alcuni parametri di un progetto: mettendomi in serie tra un PIN output e la base di un NPN (S8050 per la precisione), mi sono ritrovato con un'intensità di 80mA che mi ha lasciato molto di stucco, in quanto i PIN di Arduino sapevo che dovevano "concedere" al massimo 40mA...
Ho fatto svariate prove e che io ci colleghi un semplice Led, un motore o altro rimangono comunque fissi sempre gli 80mA.
Secondo voi è normale tutto ciò? devo apportare delle modifiche oppure è comunissimo avere un'intensità così elevata?

Grazie a tutti!

Davide

Ciao Davide, hai messo una resistenza tra il pin di arduino e la base del transistor? Di solito si sceglie di mettere 1000ohm così da far passare una corrente di 5V/1000ohm=5mA.

Carlo

Verso la base di un piccolo transistor con emettitore a massa 4 o 5mA sono già tantissimi! In genere va bene 4,7~10kOhm. Per stabilirlo con più precisione bisogna considerare la corrente richiesta dal carico sul collettore e il guadagno del transistor (o il minimo guadagno dichiarato per i transistor di quel modello).