Macchina enigma per esame di stato

salve, sono nuovo e sono un principiante. mi sto approcciando da pochi mesi al mondo di arduino, e vorrei portare all’esame di stato un piccolo progetto, su cui incentro tutta la mia tesina, una macchina enigma.
uso come componenti: tre led (verde, giallo, rosso), un ricevitore IR con telecomando, display e potenziometro
ho già sviluppato un po di programma. sono riuscito a fare la sequenza di sblocco della macchina enigma, dove viene confrontata la sequenza data da me con quella predefinita.

il programma inizia cosi:

• i tre led si accendono e poi si spegnano, facendo capire che il programma è partito.

-sul display LCD, esce scritto ‘‘Inserire pin’’, cosi si può iniziare ad inserire una sequenza che poi sarà confrontata con quella predefinita per sbloccare la macchina.

-ad ogni input dato dal telecomando, corrisponde un blink giallo, arrivati a 4 numeri, viene confrontata la sequenza, per dirmi infine se la password è giusta o meno.

ora non so come andare avanti.
l’idea è quella di associare ad ogni numero del telecomando IR una lettera dell’alfabeto (tipo 1=a, 2=b, ecc…), naturalmente, inserisco un numero e dopo clicco il pulsante POWER, come se fosse il pulsante INVIO del Pc, questo per prevenire errori quanto inserisco i numeri a due cifre, quindi l’arduino aspetta fino a quando non gli do l’input del tasto POWER, per convertirlo poi nella lettera corrispondente.

cosi l’idea di criptografia è inserire determinati numeri che corrispondono alle lettere dell’alfabeto, per poi essere convertite dall’arduino, che mi mostra la parola decriptata sul display LCD.

cosi si forma una parola, una macchina enigma semplice, non complessa.
vi prego, aiutatemi, sono leggermente nel panico visto che gli esami sono alle porte.
vi allego il file di quello che ho programmato

#include "IRremote.h"
#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd (2,3,4,5,6,7);

int ricevitore=11;
int sequenza[]={3,4,5,6};
int codice[4];
/*